[RECENSIONE] Il segreto di mia madre di Sheila O'Flanagan

Cari lettori,

oggi vi parlo del libro "Il segreto di mia madre" di Sheila O'Flanagan, avevo proprio bisogno di una lettura leggera e poco impegnativo, purtroppo non è stato un buon romanzo per me, vi spiego perché nel post.




Recensione


Questo romanzo racconta la storia di tre fratelli Roisin, Steffie e Davey e della loro famiglia. 

I personaggi erano molto prevedibili come pure la trama che era anche noiosa e ripetitiva, avrei preferito si concentrassero più sulla storia dei tre protagonisti e non introdurre così tanti personaggi secondari.

Il segreto di mia madre, come ci suggerisce il titolo, è davvero una banalità, anzi i segreti sono più di uno ma sono prevedibili e scontati, mi ero immaginata chissà cosa invece era tutto molto semplice.

L'autrice doveva, a mio avviso, concentrarsi più sulla caratterizzazione dei personaggi principali e non solo descrivere cosa facevano nel loro passato e nel presente, ma anche quello che provassero,  come si sentissero e renderli più credibili.

Non succedono molti colpi di scena o meglio se ci sono si risolvono sempre in positivo, ogni problema si risolve e tutti vivono felici e contenti. 

I primi capitoli sono molto confusi, non si capisce dove l'autrice voglia andare a parare, la preparazione della festa e l'attesa della rivelazione del segreto è troppo lunga doveva avvenire nelle prime pagine e non quasi a metà libro.

Lo stile è elementare, davvero semplice forse anche fin troppo a volte sembravano dei pensierini banali e ripetitivi che fanno i bambini. 

Diciamo che tutti i personaggi hanno un segreto, non solo la madre dei tre protagonisti, ma la loro storia non è interessante e quello che viene rivelato non lo è altrettanto.

Le belle giornate portano anche i lettori più tenaci a concedersi una lettura leggera, meglio un thriller poco impegantivo, un classico corto che dei romanzetti di questo genere.

Un libro che dimenticherò in fretta.


***


Trama

Quando Steffie, con l'aiuto dei due fratelli, decide di organizzare una festa per il quarantesimo anniversario di matrimonio dei genitori, la sua unica preoccupazione è che il padre e la madre siano contenti della sorpresa. Quello che però non può neanche immaginare è che proprio in quel giorno di festa il loro intero mondo rischierà di essere stravolto. Sua madre Jenny, che per anni ha tenuto nascosto un terribile segreto, ha infatti deciso che il momento di svelare il terribile peso che porta nel cuore è ormai giunto, anche se portare alla luce la verità vorrà dire creare scompiglio nella sua solida e felice famiglia. La ricorrenza del suo matrimonio sarà sì un giorno indimenticabile per i suoi cari, ma non certo per le ragioni che Steffie e i fratelli immaginavano...

Nessun commento