Cari lettori,
oggi parliamo del libro "La donna grigia" di Elizabeth Gaskell, per me questa è una rilettura in una nuova traduzione della elliot edizioni.
Anche oggi arrivo tardi perché ho letto questo racconto qualche settimana fa, una lettura piacevole e che mi ha riportato nella meravigliosa narrativa gaskelliana che mi piace tanto. Ormai penso di aver letto tutti i testi in commercio della Gaskell, sto recuperando anche vecchi edizioni e testi critici sulla narrativa dell'autrice ma spero che qualche altra casa editrice traduca ancora dei racconti inediti, che sono sicura ci siano ancora da scoprire.
La donna grigia è un racconto presente nella raccolta Tales of Mystery and the Macabre , pubblicata nel gennaio del 1861, nel quarto volume All the Year Round di Charles Dickens.
Soft significa che non fa paura, non possiamo negare che se parliamo di epoca vittoriana ci vengono in mente i romanzi gotici e la Gaskell scrisse solo racconti di questo genere non un vero e proprio romanzo. E tutti quelli che scrisse, era molto "leggeri" e corti, se vi va di approfondire anche questo aspetto della sua narrativa vi consiglio questo libro.
***
Trama
Durante la notte, una tempesta improvvisa sorprende alcuni viandanti, che cercano riparo in un antico mulino. Qui una di loro viene colpita dal ritratto di Anna Scherer, la prozia del mugnaio, autrice di una lunga lettera scritta a sua figlia che rivela una storia tormentata: irretita dal gentiluomo francese Monsieur de la Tourelle, la donna lo aveva sposato senza sapere che si trattava di un membro della banda degli Chaffeurs, i quali, con la tortura del fuoco, terrorizzavano la Francia all’indomani della Rivoluzione. Testimone involontaria di uno dei delitti, Anna fuggirà con la sua domestica che, travestita da uomo, la proteggerà e la guiderà. Con “La donna grigia”, Gaskell ha creato la perfetta novella gotica, ambientata in uno dei periodi più foschi della Storia europea. Maestra insuperata della novella di costume e critica sociale, è proprio nel campo del mystery che l’autrice ha mostrato al massimo grado la capacità di affascinare e sconcertare il lettore con la sua appassionata fantasia.
Nessun commento
Posta un commento