LA FELICITA' CON IL METODO HYGGE

Tutti siamo alla ricerca della felicità, la cerchiamo anche se questa dura un attimo e anche se siamo consapevoli che sia difficile da raggiungere e quando la otteniamo ci fa quasi paura.

In questi giorni cari lettori, il freddo sembra essere tornato e abbiamo tirato fuori dall'armadio comodi maglioni, morbidi plaid e il tè caldo sembra essere di nuovo il nostro migliore amico, vi parlo di questo librone sul metodo Hygge.






Cos’è Hygge ?

Non è facile descrivere cosa significhi questa parola, si pronuncia "hügge" e vuol dire "vita rilassata."

Questa filosofia di vita è diffusa soprattutto nei paesi scandinavi e in Danimarca, non a caso questi sono considerati tra i paesi più felici al mondo.

Se vogliamo fare un riassunto potrebbe essere quello di riscoprire  le piccole cose, trovare del tempo per se stessi, dedicarsi alle attività che ci piacciono. 

E’ uno stile di vita che direte sicuramente difficile da realizzare, in realtà in questa società frenetica abbiamo proprio bisogno di fermarci. Lo stress e l’ansia accompagnano le nostre giornate, tra lavoro e mille impegni, ma nelle nostre settimane ci ritagliamo dei momenti per noi stessi? Per coltivare i nostri hobby, leggere, fare una passeggiata, curare le nostre piante?

Tenere un diario sembra una cosa da bambini in realtà mettere nero su bianco la nostra giornata o pianificare un viaggio, scrivere semplicemente dei frasi che ci colpiscono, è una cosa terapeuta. 

Oltre a leggere scrivo per il blog e faccio scrapbooking e realizzare piccoli lavori con la carta, biglietti d 'auguri e questo stimola la mia creatività e allo stesso tempo mi rilassa. 

Le lettere o le cartoline perché non vanno più di moda? Perché ormai siamo abituati ad avere tutto e subito e non diamo più valore al tempo dell’attesa. Sarebbe bello un mese all'anno usare fogli di carta profumata, inchiostro e francobolli e scrivere a un amico di penna.

Realizzare delle piccole cose a mano da’ davvero molta soddisfazione e soprattutto è una cosa originale  e personale che avrete realizzato con le vostre mani.

L’ispirazione è fondamentale e non si tratta di copiare dagli altri ma guardare riviste, video o foto di lavori realizzati da altre persone, stimolerà anche la vostra fantasia.

E' importante anche ritagliarvi del tempo per ridere con le persone che vi sono più care, semplicemente condividendo il tempo con chi amate, senza pensare a niente se non a divertirvi.

Per quanto riguarda il cibo penso che da un lato mangiare sano migliori e aiuti a vivere meglio e con meno stress,  però alcune volte mangiare anche qualcosa che ci piace aiuta moltissimo l’umore.  C'è una forte connessione tra il cibo e la nostra felicità se ci pensate vi renderete conto che è così.

Nel libro ci sono anche delle brevi istruzioni per realizzare dei lavoretti e delle ricette.

E voi quanto tempo dedicate del tempo a voi stessi?










Nessun commento