[ALICE'S WORDS] LIBRI CONSIGLIATI #3 MAGGIO 2020

Cari lettori,
come va? Spero che stiate tutti bene.

Oggi è venerdì e continuiamo con i consigli letterari per il mese di maggio, un libro a settimana che dovrebbe essere presente nella vostra libreria.
Per il genere storia vera/racconti di guerra, oggi vi propongo la lettura del libro "Al di là delle frontiere" di Nini Wiedemann  pubblicato da Marco Tropea editore.





Credo di non aver mai parlato di questo libro, ma è una chicca, è la storia vera di una ragazza italiana Angela (Nini) che sposa un soldato tedesco Hans, durante la seconda guerra mondiale.

Come spesso dico, non è tutto bianco o non è tutto nero nella vita, ma ci sono anche le sfumature  (non quelle di grigio! ahahah), quindi questo romanzo è il racconto di un amore nato sotto i bombardamenti.

Angela non avrebbe mai pensato di innamorarsi di un tedesco, invece è successo, siamo nella mia regione il Veneto e alla fine il loro amore trionferà su tutto, sulla guerra, sull'odio e sui reciproci pregiudizi.

Angela convinse Hans a non bombardare la laguna di Venezia e salvare la città e lui si consegnerà volontariamente agli americani.

Non vi svelo poi come è finita tra di loro.


Lo consiglio perchè...

E' sempre emozionante leggere un libro tratto da una storia vera, queste testimonianze ci fanno anche vedere la storia del nostro paese in maniera diversa.

All'interno del libro ci sono anche delle foto dei due protagonisti, anche se a volte la lettura non è sempre stata scorrevolissima, posso dire che si ha la curiosità di capire cosa succederà a Angela e a Hans e se alla fine staranno insieme.

In generale, avere nella nostra libreria delle storie vere è sempre un esperimento di lettura interessante e tutti dovremmo capire che anche durante la guerra, le persone non erano tutte buone o tutte cattive e che è sempre l'amore che ci salva la vita.

Spero di avervi incuriosito.

Da questo libro è stata anche tratta una serie tv per Rai 1 con protagonista Sabrina Ferilli, purtroppo credo di non averla mai vista in replica e dovrebbe essere dei primi anni 2000.

Unica nota dolente, credo che il libro lo possiate trovare solo usato, magari in qualche gruppo o sito di scambio libri, da anni cerco il seguito del romanzo che però non ho mai trovato.

Io vi saluto e ci vediamo al prossimo venerdì!


Nessun commento