[ALICE'S WORDS] THE CLASSIC BOOK TAG

Cari lettori, 

non ditemi che vi propongo di nuovo un book tag perché mi potrei offendere (ahahaah) io li trovo così divertente e carini!

Oggi non andiamo molto lontano dal mondo vittoriano e dai classici che tanto amo perché il book tag si chiama "THE CLASSIC BOOK TAG".

Dire che l'ho visto ovunque sarebbe riduttivo, diciamo che è uno dei book tag più amati di sempre e io non potevo non farlo.

Non perdiamo tempo e  iniziamo subito.





♥Un classico molto ammirato che a te non piace

Allora ce ne sarebbero più di uno, però ho deciso di dire "Via dalla pazza folla" di Hardy, è un libro che ho faticato a comprendere, lo lessi molti anni fa probabilmente non era il momento giusto per farlo oppure la mia conoscenza dell'autore non era così approfondita; il risultato è stato che mi sono allontanata da questo scrittore e non sono più riuscita a leggere altro di suo. Ma non mi fermerò qui e lo riprenderò in mano a breve.


♥Il periodo di cui preferisci leggere

Non ho dubbi e dico l'epoca vittoriana, amo gli autori di quel periodo, la mia scrittrice preferita di classici è Elizabeth Gaskell e penso che ormai lo sappiate bene. Mi piace tuttavia scoprire tutti gli aspetti di quell'epoca, sia quelli positivi che quelli negativi, c'è un mondo da conoscere se si approfondisce un po'.


♥ La favola che preferisci

Non ne ho una di preferita, da piccola mi piaceva molto "Cenerentola", sono scontata?! Sì lo sono assolutamente, credo che questa favola mi abbia "rovinato" e da bambina credevo veramente al principe azzurro. E' una storia di fantasia non esiste nessun cavaliere che ti viene a salvare... però quando si è bambini è forse meglio non conoscere tutta la verità, no?


♥ Qual è il classico che sei più imbarazzato di non aver ancora letto?

Imbarazzata non credo sia il termine giusto, direi che non mi vergogno per non aver letto qualcosa perché in una vita non riusciremo a leggere tutto quello che vorremmo. Direi che non è ancora arrivato per me il momento giusto per leggere i classici russi, spero arriverà un momento prima o poi ma ora non mi sento di farlo.


♥ Top 5 classici che desideri leggere (a breve)

Orami credo sappiate che non amo le tbr, però prossimamente vorrei leggere "Nel bosco" di Hardy, "L'età dell'innocenza" di Edith Wharton, "Il denaro della mia signora" di Wilkie Collins, "Il labirinto" di Ellen Wood e "Tempi difficili" di Charles Dickens. 


♥ Libro/serie tv moderni preferiti basati su un classico

Devo essere sincera e dire che non ne ho uno o una, trovo che tutte le "rivisitazioni" o i libri o le serie tv ispirati a un classico non siano mai all'altezza,  quindi preferisco di gran lunga leggere l'originale o vedermi la serie tv tratta dal romanzo.


♥ Versione cinematografica / serie tv preferita basata su un classico

E' una domanda retorica per me, direi  "North and South" la serie BBC del 2004, con Richard Armitage e Daniela Denby-Ashe, ne ho parlato mille volte, la adoro e di solito preferisco guardarla in inglese con i sottotitoli.

Vorrei aggiungere anche "South Riding" è una serie tv tratta dal romanzo "Ritorno nel South Reading" di Winifred Holtby un classico del Novecento inglese. La serie BBC è del 2011 con Anna Maxwell Martin, questa attrice l'abbia visto in moltissimi period drama, è la Bessy Higgins in "North and South", ma è anche in "The Frankenstein Chronicles"  e in "La vita straordinaria di David Copperfield"  ma anche in molti altri.


♥ Peggiore adattamento cinematografico di un classico

Diciamo che non ne ho visto moltissimi, quelli che ho guardato mi sono piaciuti quindi non saprei dirne uno in particolare.


♥Edizione(i) preferita(e) che ti piacerebbe collezionare di classici

Io direi le prime edizioni della rivista di Charles Dickens "Household words" dove venivano pubblicati a puntate i romanzi della Gaskell, mi piacerebbe avere anche un solo numero di questo.


♥Un classico non molto considerato che ti sentiresti di raccomandare a tutti

Restando sempre fedele alla Gaskell direi "Gli innamorati di Sylvia" che viene meno letto e considerato rispetto ad altri suoi libri.


♥Qual è il tuo classico preferito di sempre?

Resto sempre ferma a "Nord e sud" di Elizabeth Gaskell, perché è stata una lettura che mi ha colpito molto e che ho letto in un periodo particolare della mia vita di lettrice e quindi rimane il mio classico preferito. 


Se vi va di fare questo divertente book tag fatemelo sapere che  vengo volentieri a leggere le  risposte nel vostro blog o profilo social.

A presto

Alice


Nessun commento