[LOST IN VICTORIAN AGE] FOCUS ON MR THORNTON

Cari lettori, 

alcuni mesi fa mi sono concentrata sulla protagonista femminile del romanzo "Nord e sud" , Margaret Hale, oggi invece parliamo di Mr Thornton, il nostro amato eroe preferito.

E' un uomo affascinante che tutte noi speriamo di incontrare, ma siamo anche consapevoli che non esista e che è stato creato dalla penna di Elizabeth Gaskell e abbiamo potuto ammirarlo nell'omonima serie BBC, interpretato magistralmente da un strepitoso Richard Armitage. 

Chi ha visto la serie mi capirà, ho scelto di realizzare il segnalibro che vedete sotto proprio citando una frase che nella riproduzione televisiva ha colpito noi telespettatori "Look back at me". Vi ricordate la famosa scena in cui Margaret se ne va da Milton, avvolta in una bufera di neve, e il nostro Thornton spera che lei si giri a guardarlo un'ultima volta?

Be' come dimenticarla.



Mr Thornton non è un personaggio perfetto anzi, è però un gentiluomo anche se lavora, sappiamo che all'epoca chi aveva una professione non veniva considerato tale.


*se non avete letto il romanzo Nord e Sud di Elizabeth Gaskell non leggete l'articolo perchè ci saranno degli spoiler*


♥Il carattere e la personalità

Fin da giovane, questo suo carattere determinato, fermo e paziente lo ha portato a risollevare le sorti della sua famiglia e portare la madre e la sorella in una posizione di sicurezza e in secondo tempo anche di ricchezza. Se fosse stato impulsivo o impaziente non avrebbe costruito un futuro così solido e questo suo aspetto caratteriale così apparentemente autorevole è stato molto importante per non distruggere tutto. 

Nella serie BBC viene accentuato molto il suo brutto carattere e il fatto che perda spesso le staffe, nel romanzo invece è solamente molto deciso e cerca di farsi rispettare nel suo ruolo di imprenditore, ma ha un cuore tenero.

Mr Thornton ha bisogno di essere amato e di amare, la madre non è così avvezza a dimostrare il suo affetto per il figlio e la sorella è la classica donna vittoriana che pensa solo al suo benessere, a fare un buon matrimonio e a scegliere la carta da parati. 


Primo incontro tra Margaret Hale e Mr Thornton

Il primo loro incontro nel libro avviene a casa degli Hale, lei entra nella stanza dove trova Mr Thornton e gli chiede di aspettare che a breve arriverà il padre.


Ecco un passaggio dal libro:

Dopo essere stata annunciata, Margaret entrò nella stanza e gli andò incontro dritta, senza paura, mostrando la sua abituale dignità. Non provava alcun imbarazzo; era troppo abituata alla vita di società per provarne. Quel gentiluomo aveva degli affari con suo padre; un uomo al quale dovevano sentirsi obbligati, e per questo si preparò ad accoglierlo nel migliore dei modi. Quando la vide, il Signor Thornton fu indubbiamente più sorpreso e imbarazzato di lei. Invece di trovarsi davanti un tranquillo ecclesiastico di mezza età, fu accolto con garbo da una giovane donna, - una giovane donna effettivamente molto diversa dalla maggior parte delle persone che era abituato a vedere. I suoi abiti erano molto semplici: indossava un cappellino di paglia della miglior forma e materiale, guarnito con del nastro bianco; aveva un vestito di seta scura, senza decorazioni o balze; si stringeva a uno scialle indiano, che scendeva su di lei con pesanti pieghe, e che lei portava con la stessa eleganza di un’imperatrice con il suo drappeggio. Lui non riusciva a capire chi fosse, quando incontrò il suo sguardo diritto, imperturbabile; non vi era nessuna preoccupazione nella sua bella espressione, né alcun segno di sorpresa nell’avorio pallido della sua carnagione. Sapeva che il Signor Hale aveva una figlia, ma si era immaginato che fosse soltanto una bambina.

“Siete il Signor Thornton, immagino!” disse Margaret, dopo una pausa di qualche istante, nella quale quelle parole non erano ancora pronte per essere formulate. “Vi prego, sedetevi. Mio padre mi ha riaccompagnata qui neanche un minuto fa, ma purtroppo non è stato informato del vostro arrivo, ed è andato via subito per alcuni affari. Ma tornerà presto. Mi dispiace molto che vi siete già disturbato due volte per incontrarlo”.

(dall'edizione Jo March) 


Mr Thornton ne rimane subito affascinato, è diversa da tutte le donne che ha incontrato prima, in lei c'è una dignità naturale, un modo di fare schietto e sincero, è molto libera e ha un bel viso.

L'autocontrollo che contraddistingue Mr Thronton viene meno da quando lui la incontra e la inizia a conoscere, Margaret gli dice di sedersi e di aspettare e lui non dice nulla ma obbedisce. Un uomo così stimato e rispettato, un imprenditore di successo, un magistrato di Milton si scioglie davanti a una donna che lo colpisce immediatamente. 

Molto diverso e più turbolento il primo incontro che la serie BBC ha deciso di farci vedere, la sceneggiatura è stata cambiata per adattarsi a un lettore moderno, che doveva capire subito perché Margaret inizialmente "odiasse" e respingesse Mr Thornton. 

Nel libro è solo perché non lo conosce bene e per un pregiudizio del tutto vittoriano sugli uomini che lavorano e sulle nuove figure imprenditoriali.


♥Mr Thornton è lontano dal classico modello di uomo vittoriano

Mr Thornton non tratta le donne come oggetti, non lo fa con la madre e la sorella prima né con Margaret dopo, crede che possano esprimere la loro opinione nei limiti sempre dell'epoca ma non le sfrutta per i suoi scopi o per un tornaconto personale.

Pensiamo a Mr Henry Lennox che vorrebbe sposare Margaret solo per modellarla come ritiene più opportuno o come il marito di Edith prima e Fanny dopo, che esibiscono la loro moglie come un trofeo e dove conta solo la bellezza femminile e un bel volto senza alcuna personalità.

Mr Thornton ha le proprie idee sul mondo che vanno in contrasto con quelle di Margaret e per questo i loro litigi aumenteranno nel corso del romanzo.

Nonostante ad un certo punto il nostro protagonista non creda più a Margaret, John continuerà a comportarsi da gentiluomo la salva e la aiuta in ogni situazione, anche se il cuore è spezzato e pieno di dubbi nei confronti della donna che ama.

Ecco un piccolo estratto della lettera Lettera a Emily Shaen,  27 ottobre 1854 (lettera 217) sul sviluppo del personaggio di Mr Thornton:


"Sono arrivata al punto che i due protagonisti hanno litigato dopo la bugia, e lei sa che lui la ama e lui cerca di non amarla. Finora Mr. Thornton è un bel personaggio e ho paura di poterlo rovinare e vorrei mantenerlo coerente con se stesso, forte e tenero, tuttavia sempre un padrone. Questo è il mio prossimo enigma. Sono abbastanza avanti per non avere fretta; eppure non so se aspettare e pensarci su e se mi verrà qualche nuova idea su di lui.” 

*traduzione della lettera fatta da me, mi scuso per eventuali errori


♥La prima proposta di matrimonio

La prima volta che Mr Thornton si dichiara a Margaret, dice di non averlo mai fatto prima, apre il suo cuore e spera di essere ricambiato ma la Hale lo rifiuta. Lui la ama veramente, è spaventato da quel sentimento che non ha mai provato, vorrebbe solo un abbraccio dalla donna che ama, ma trova solo delle parole dure che non si aspettava.

Il protagonista mette da parte le barriere caratteriali e le differenze che ci sono tra di loro ed esprime i suoi sentimenti più sinceri, inizialmente Margaret non capisce, si sente anche offesa dalla sua offerta per vari motivi, di cui vi ho già parlato nel post dedicato alla suo personaggio. (post su Margaret Hale qui)

Con il passare del tempo la protagonista capirà di aver sbagliato e che invece i suoi sentimenti sono diversi. 


♥Il rapporto con la madre 

Si capisce fin da subito che il rapporto tra Mr Thornton e sua madre è molto forte e i due sono uniti da anni molto duri che gli hanno messi alla prova e hanno creato un legame di profonda stima e fiducia reciproca.

E' però anche vero che è un uomo che non si lascia condizionare dalle opinioni o dal giudizio della madre che hai nei confronti delle persone o di alcuni argomenti, come per esempio la sua ostilità verso Margaret o il suo essere in disaccordo con il figlio per lo studio dei classici. 

Potremmo pensare che la madre in un primo momento potrebbe controllare la vita del figlio e influenzare le sue decisioni ma non è così, è John che ha la situazione in mano, che per esempio, chiede alla madre di far visita agli Hale e di dare loro il benvenuto.


♥Il ruolo di imprenditore di Mr Thornton

John Thornton è un datore di lavoro severo, è poco incline a tenere in considerazione le preoccupazioni dei suoi dipendenti e non vuole essere coinvolto nelle loro vite.

I lavoratori d'altro canto, almeno inizialmente, non hanno fiducia in lui, lo odiano perfino e lo vedono solo come un "master". I poveri avevano poche regole che li proteggessero e nessun diritto di voto. 

E' Margaret che aprirà la coscienza di Mr Thornton nei confronti dei suoi lavoratori e con il tempo vedrà le cose da un'altra prospettiva cercando di essere più equo.

Per esempio l'introduzione di una mensa, è per i suoi operai un "benefit" come lo chiameremo oggi, ma per Mr Thornton non è beneficienza anzi è un modo per migliorare il benessere dei suoi lavoratori così per svolgere al meglio la loro giornata lavorativa. Con questo gesto inizierà a instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto destinato a durare nel tempo.

Mr Thornton è un imprenditore che non vuole ottenere solo un mero guadagno dalla sua attività, ma "costruire" un nuovo modello imprenditoriale di successo basato sul progresso utilizzando il cotone. All'epoca, però, era poco usato, tanto che Margaret lo dice anche che Mr Thornton produceva un qualcosa che non interessava a nessuno, ma che se pensiamo oggi fa parte della nostra quotidianità.

Il rapporto che si va ad instaurare con i suoi lavoratori è basato sulla lealtà e sul rispetto di entrambe le parti e se pensiamo bene questo pone le basi di un rapporto lavorativo moderno, che oggi dovrebbe essere la normalità, ma purtroppo non sempre è così. 


♥Il cambiamento di Mr Thornton

Il protagonista dopo il rifiuto di Margaret cambia molto e si chiude in se stesso e nel lavoro, lui capisce di essere cambiato per amore, per la forte passione che prova per Margaret. E' ferito, prova gelosia quando pensa che ha un altro, soffre per la lontananza da lei, per le incomprensioni e i litigi tra di loro. Vorrebbe solo poterle toccare la mano ancora una volta, abbracciarla e vederla sorridere ma invece le deve parlare con durezza perché non vuole stare male e perché pensa che lei gli stia mentendo.

In fondo al suo cuore lui perdonerebbe subito Margaret se lei si confidasse con lui, ma dall'altro canto è molto orgoglioso e il cuore è ferito, sa anche che non potrà amare nessuno come ha amato lei.


♥Il tempo sistema le cose

Pensiamo al tempo che trascorre da quando Margaret arriva a Milton e ha solo diciotto anni a quando offre a Mr Thornton la sua eredità per riaprire la fabbrica di cotone sono passati circa quattro anni, ma la passione che i due provano l'uno per l'altra non è cambiata, è solo aumentata. 

Per noi che leggiamo il romanzo non sembra essere passato così tanto tempo, ma se pensiamo a tutto quello che succede e a come Margaret e lo stesso Mr Thornton sono cambiati forse il tempo ci sembra veramente poco. 

Il tempo sistema le cose e fa cambiare la nostra coppia preferita che alla fine avrà il loro lieto fine.



♥♥ Leggendo il post avete conosciuto qualcosa di più del nostro John Thornton?


***



Libri consultati:

♥Elizabeth Gaskell di Jenny Uglow

♥The letters of Mrs Gaskell- J.A.V. Chapple and Arthur Pollard - MANDOLIN casa editrice

♥Futher letters of Mrs Gaskell di John Chapple e Alan Shelston (Manchester University Press)

♥Il dono del tovagliolo di Gemma Persico - Bonanno editore

♥Sui passi di Elizabeth Gaskell di Mara Barbuni -edizioni Jo March 

♥Nord e Sud di Elizabeth Gaskell edizioni elliot

♥Nord e Sud di Elizabeth Gaskell edizioni Jo March

Nessun commento