Amarsi di Elizabeth Jane Howard

Cari lettori, 

oggi parliamo del libro "Amarsi" di Elizabeth Jane Howard.





La cover di questo libro non è quella originale perché è successa una piccola storia divertente che ora vi racconto. 

Questo romanzo è un regalo di Natale di Giuliana, il postino ha pensato bene di lanciarlo nel giardino con la solita educazione e la mia cagnolina ha iniziato a giocare con il pacco distruggendo parte della copertina e delle prime pagine. La mia anima creativa però non si è rassegnata, anche perché è un regalo e soprattutto un ricordo e così ho ricostruito la copertina aggiungendo un cartone, ristampando la cover e incollando una bella pagina floreale. Sicuramente così il libro è più originale. 



 



Archiviato questo divertente episodio parliamo del romanzo. 

La Howard riesce sempre a catturare la mia attenzione con il suo stile coinvolgente, ricco di dettagli,  con le sue descrizioni e con l’ambientazione suggestiva. Nella prima parte del libro l’autrice introduce i personaggi e le varie situazioni che via via si intrecciano, a mio avviso i personaggi principali sono ben costruiti e approfonditi ma ce ne sono molti che rimangono solo abbozzati. Ho apprezzato moltissimo la storia di Persephone e della zia Florence che credo siano anche,  i personaggi che mi hanno colpito di più e che ho trovato più verosimili.

Chi non vuole trovare l’amore essere amato o amare? Certo direte, c'è anche chi dice di stare bene con se stesso però l' amore ha un sacco di sfumature e coinvolge ognuno di noi, lo abbiamo conosciuto sicuramente almeno una volta,  cercato o sperato di trovare. Di qualsiasi amore si tratti.

Il libro si concentra proprio sul concetto di amore nelle sue varie forme, famigliare, immaginario, non corrisposto, ossessivo, negato, senza speranza. A volte bisogna rinunciare all’amore perché la vita ti porta a fare delle scelte, a volte dolorose e arrivi a un bivio e la strada che scegli cambierà inevitabilmente tutto e in un modo o nell’altro qualcuno soffrirà. 

L'autrice indaga su  tutte le sfaccettature che può avere l' amore, ma riesce a farlo in maniera convincente,  quello invece che mi ha lasciato perplessa sono i moltissimi personaggi che introduce e che a volte risultano pesanti da seguire perché molti sono delineati in maniera superficiale.

Penso di essere una delle poche lettrici che non ha amato i Cazalet, mi sono fermata al secondo libro e non mi sono pentita di questa scelta perché per me la storia era lenta e i personaggi erano davvero troppi ma lo stile dell'autrice era quello che mi aveva conquistata. Ecco perché ho voluto tentare di nuovo con uno degli ultimi romanzi che ha scritto, un testo più maturo però anche questa volta qualcosa non ha funzionato.

Penso di fermarmi qui con questa autrice e di provare qualche altro autore della sua epoca, nonostante tutto la lettura di questo libro mi ha fatto passare delle ore piacevoli e a volte mi ha anche fatto riflettere. 

Pertanto lo consiglio.

***


Trama

Per Persephone Plover, figlia anglo-greca di genitori distanti e negligenti, i giorni dell’infanzia sono ormai lontani; a vent’anni, reduce da una storia d’amore finita male, deve fare i conti con le difficoltà del mondo adulto e la sua unica ancora di salvezza è l’amata zia Florence, con la quale vive in una bella villetta londinese. Nel frattempo Jack Curtis – un milionario fattosi da sé – ha acquistato Melton House, una sontuosa tenuta di campagna, e ha deciso di assumere Florence, curatrice di giardini, perché si occupi di sistemare il parco. Fresco di divorzio, l’uomo si invaghisce di Persephone e fa sì che la ragazza segua la zia e si stabilisca insieme a lei a casa sua. Nelle vicinanze vivono i fratelli Musgrove, Thomas e Mary, che vorrebbero rientrare in possesso della tenuta, originariamente appartenuta ai loro genitori, ma faticano a riprendersi dopo la tragica morte di Celia, moglie di Thomas. Ai due si aggiunge Francis, il fratello di Celia, pittore di scarso successo rifugiatosi anche lui fuori città in attesa di capire quale sarà il suo futuro. Ognuno ha una ferita da cui guarire e ognuno, a modo suo, ha bisogno d’amore. Le loro strade si incroceranno e si ingarbuglieranno non senza complicazioni, finché tutti troveranno ciò che cercavano… o forse qualcosa di molto diverso.

Nessun commento