[ALICE'S WORDS] FILM: Il club del libro e delle bucce di patata di Guernsey

Per i libri e le serie tv, in estate non succede poi molto e in agosto ancora meno, ma in una di queste sere afose, mi è capitato di vedere in streaming il film" Il club del libro e delle bucce di patata di Guernsey" tratto dall'omonimo libro scritta da Mary Ann Shaffler e Annie Barrows  edito da astoria.


Questo romanzo è uno dei miei preferiti in assoluto e se si va potete leggere la mia recensione qui.



dal web-cover del film

Questo film è meraviglioso e devo dire che l'ho apprezzato moltissimo perché è molto fedele al romanzo e poi tutti i personaggi, nella loro interpretazione, sono stati straordinari.

La protagonista è Juliet Ashton, giornalista e scrittrice londinese che viene a conoscenza di questo strano club letterario nell'isola di Guernsey, grazie ad un libro che lei stessa vendette anni prima.
Il libro in questione, finisce nelle mani di Dawsey, allevatore di maiali e appassionato di lettura. I due iniziano una corrispondenza che porterà Juliet a visitare l'isola e a pensare di poter scrivere del club, nel suo prossimo articolo o nel suo prossimo libro. 
Ma la storia che scoprirà non sarà così semplice e scontata, perché gli anni dell'occupazione tedesca hanno messo a dura prova gli abitanti dell'isola e hanno cambiato per sempre le loro vite.

Un film intenso, drammatico, ben interpretato e molto coinvolgente, sul potere dei libri che sempre e comunque salvano le persone anche in momenti molto difficili come la guerra.

dal web-scena del film 2° incontro tra Juliet e Dawsey
Juliet Ashton è interpretata dalla bravissima Lily James, conosciuta per la sua interpretazione nel period drama Downton Abbey.
Juliet, nonostante siamo nel 1946, è una donna libera, che fa il lavoro che ama anche se incontra nel suo percorso molti dubbi sul suo ruolo di scrittrice. Rimasta orfana e con l'aiuto dell'amico e editor Sidney, troverà la sua strada imparando anche a  conoscersi meglio.

Nel cast troviamo anche altri attori che hanno partecipato al famoso Downton Abbey.

La pellicola è stata distribuita da Netflix e non è uscita nelle sale cinematografiche, né è possibile acquistare il dvd in italiano perché non è presente negli store online. E' un peccato perché accanto al libro sarebbe stato perfetto avere anche il relativo film.

Questo è uno dei rari casi in cui,  sia il romanzo che il film che ne è stato tratto, mi siano piaciuti e non si è snaturata la bellezza del libro.

Un film delizioso, da vedere, sul potere dei libri, sull'orrore della guerra e sul  ruolo dell'amicizia.

Ma prima come dico sempre, leggetevi il libro e poi guardatevi il film!
A presto.

Alice

Nessun commento