[ALICE'S WORDS ]FILM E SERIE TV TRATTE DAI LIBRI #1

Cari lettori,
oggi volevo parlarvi dei film e delle serie tv tratte dai libri, questa è una piccola selezione che ho fatto, sto recuperando mano a mano altri titoli di cui presto vi parlerò.





L'ALIENISTA ( non c'è la recensione al libro, post sulla serie tv qui)

L'alienista di Caleb Carr. E' una serie statunitense basata sull'ononimo romanzo di Caleb Carr, è disponibile su Netflix la prima stagione, come genere siamo nel thriller psicologico/true crime. Una serie che mi ha coinvolto da subito e che mi ha appassionato moltissimo vi spiego perché: siamo a fine Ottocento, la protagonista lotta per diventare la prima detective donna e mi affascinano i thriller psicologici. Ambientazione e costumi molto verosimili, ottima interpretazione di tutti i personaggi principali, è in arrivo anche la seconda stagione anche se non so di preciso quando.

Il libro non l'ho letto solamente perché la mia edizioni hai i caratteri troppo piccoli, ma spero di recuperare un'edizione migliore.


IL RACCONTO DELL'ANCELLA (recensione al libro qui)

Il racconto dell'ancella, è una serie tratta dal romanzo dispotico di Margaret Atwood del 1985.
Stupenda l'interpretazione di June/Difred da parte dell'attrice Elisabeth Moss, per il momento ho visto solamente la prima stagione e devo dire che in alcuni punti mi sono venuti i brividi, per come la nostra società possa diventare un giorno.
Il libro l'ho trovato molto particolare, è stata una lettura intensa e che mi ha fatto riflettere.


SHARP OBJECTS (recensione al libro qui e post sulla serie tv qui)

Sharp objects, serie tv tratta dal romanzo "Sulla pelle" di Gillian Flynn, siamo nel thriller psicologico, la protagonista Camille è una donna imperfetta, fragile e Amy Adams, l'attrice che ha interpretato la protagonista, è stata fantastica.
Il libro l'ho trovato particolare è la storia è sicuramente molto cruda e inquietante ma è da leggere se vi piace il genere.


TANTI PICCOLI FUOCHI (recensione qui)

Tanti piccoli fuochi, è una serie tv tratta dal romanzo "Little fires everywhere" di Celeste Ng.
Questa è un esempio di serie tv che mi ha convinto più del libro, che a mio avviso, nella parte iniziale, è poco coinvolgente e in quella finale manca di una vera e propria conclusione. Una piccola delusione.
La serie è disponibile su Prime Video.
Le attrici che interpretano le due protagoniste, secondo me,  valgono da sole la visione della serie, superlative.


IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY (recensione libro qui)

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, è un  film del 2018, tratto dall'omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Siamo di fronte ad un libro stupendo e ad un film che rende giustizia al romanzo. Questa storia trasmette l'amore per i libri e quanto questi possano davvero salvare le persone. Da vedere e da leggere.
Il film è disponibile su Netflix.

EFFIE GRAY-STORIA DI UNO SCANDALO (non c'è la recensione al libro)

Effie Gray -Storia di uno scandalo è un film del 2014 con Dakota Fanning, che racconta il matrimonio tra Effie e il critico d'arte John Ruskin. Nel 2012 è uscito anche il libro "Effie" di Suzanne Gagence Cooper, che leggerò presto. Ho trovato l'interpretazione della protagonista molto convincente e intensa, ho apprezzato  meno alcuni momenti del film, ma se vi piace l'epoca vittoriana e l'arte è da vedere.

Avete letto o visto uno o più di questi libri/film/serie tv?
Cosa ne pensate?


Nessun commento