[ALICE'S WORDS] IL SUCCESSO DEI PERIOD DRAMA BY JULIAN FELLOWES

Cari lettori, 

oggi parliamo dei miei amati period drama, in particolare mi soffermerò su quelli di maggiore successo ideati e scritti da Julian Fellowes.





♥Cosa sono i Period drama?

Sono dei film o delle serie tv ambientate in un determinato periodo storico del passato e sono differenti da noi per usi e costumi, ma forse non sono poi così lontani da quello che viviamo oggi. 

Il fascino è proprio nell'ambientazione diversa dalla nostra, negli ultimi anni abbiamo avuto un forte incremento di period drama ambientati tra l'Ottocento e i primi del Novecento.

Il merito di questo filone narrativo va sicuramente al modo di raccontare la realtà di oggi,  trasportandola in un altro tempo, se ci pensiamo i temi trattati non sono molto diversi da quelli di oggi?

La paura per il futuro e per il cambiamento sia tecnologico che medico, il coraggio di andare contro la propria famiglia o la società, l'inclusione, il ruolo delle donne, gli scontri generazionali, la lotta per i diritti dei lavoratori, sono argomenti quanto mai attuali, quello che vediamo nei period drama è diverso nel modo in cui ci viene presentato ma uguale nella sostanza.

I period drama esistono da sempre, le produzioni BBC sono tra le più famose e apprezzate per la qualità del prodotto, ma il merito del successo degli ultimi anni va dato a un uomo, Julian Fellowes.

Il barone Fellowes di West Stafford, è un attore, uno sceneggiatore e uno scrittore britannico che ha vinto un Academy Award per la migliore sceneggiatura originale per il film del 2001, Gosford Park.

Fellowes ha "risollevato" se vogliamo dire così i  period drama con la serie "Downton Abbey" del 2010, che ha avuto un enorme successo a livello mondiale,  sia di pubblico che di critica. E' la Serie in costume, con la S maiuscola,  più famosa degli ultimi anni.


♥Downton Abbey (dal 2010-2015 6 stagione)

Questa serie è ambientata nello Yorkshire tra il 1912-1926 e narra le vicende della famiglia Crawley e dei loro domestici, Fellowes racconta in ogni sua serie i due lati della medaglia e mette in evidenza le differenze di vita, di prospettive, di sogni della borghesia  e del personale di servizio. 

In questa serie c'è di tutto: dolore, felicità, amore, cambiamenti sociali, guerre, tragedie, tradimenti, politica e piace, ed è piaciuta così tanto, perché racconta una realtà che non è cosi distante dalla nostra.

Le musiche, i costumi, l'ambientazione rimarranno sempre indimenticabili per me, ma sono anche gli attori che vengono scelti che fanno la differenze e questa è indubbiamente  una delle migliori serie in costume che abbia mai visto.

Nel 2019 è uscito Downton Abbey il film e poi giorni fa anche il secondo Downton Abbey - Una nuova era.

Julian Fellowes nella sua carriera  ha scritto molti altri film e serie famose, qui di seguito un elenco con alcune di esse: 

Vanity Fair (2004) Film sceneggiatura basato sull'omonimo romanzo di William Makepeace Thackeray

The Young Victoria(2009) Film sceneggiatura originale

Downton Abbey)2010–15) Serie tv ha vinto molti premi, Fellowes ha creato la serie, è stato il produttore e lo scrittore.

Doctor Thorne (2016) Film per la televisione basato sul romanzo di Anthony Trollope

♥Crooked House(2017) Film basato sull'omonimo romanzo di  Agatha Christie

Downton Abbey(2019) Film continuazione della serie tv

Belgravia(2020) Serie tv basata sull'omonimo romanzo di Fellowes 

The English Game(2020) Serie tv su Netflix 

The Gilded Age(2022) Serie tv su Sky e Now tv

Downton Abbey: A New Era (2022)Film continuazione della serie tv e del primo film


Ora vi parlerò di alcune serie tra quelle sopra citate che mi hanno colpito di più. 


♥The English Game(2020) Serie tv su Netflix 

Serie composta da sei episodi realizzata per la piattaforma digitale Netflix, è ambientata nella seconda metà dell'Ottocento in Inghilterra e racconta le origini del calcio moderno.

La Darwen Fc assume segretamente due calciatori scozzesi Fergu Suter e Jimmy Love per giocare nella loro squadra. 

Oggigiorno non ci sarebbe nulla di male in questo, i calciatori vengono pagati e molto ma all'epoca il calcio era un gioco "nobile" per la borghesia inglese, pagare qualcuno per giocare era una cosa molto strana e non ammissibile. 

Le vicende vertono sulla vita di questi due calciatori scozzesi e sulla squadra di gentiluomini degli Old Etonians, non si riduce solo a questo ma vediamo  anche gli amori, la vita, i sacrifici, il rapporto tra padre-figlio, il ruolo delle donne;  come sempre un mix di emozioni che mi ha trascinato fino all'ultimo episodio.


♥Belgravia(2020) Serie tv 
basato sull'omonimo romanzo di Fellowes 

Questa serie è tratta dall'omonimo romanzo di Fellowes, pubblicato per la Neri Pozza, ambientato a Belgravia nel 1841.

La storia parte nel 1815 a Bruxelles, quando la Duchessa di Richmond organizza un ballo per il Duca di Wellington, poi la vicenda si sposta 26 anni dopo e ha come protagonisti James e Anna Trenchard, che hanno contribuito alla costruzione del quartiere per ricchi che dà il nome alla serie.

Durante quel ballo a Bruxelles la vita dei Trenchard si lega per sempre a quelli di un'altra famiglia importante dell'epoca, i Bellasis.

Rispetto ad altre serie, questa l'ho trovata particolarmente lenta nel primo episodio in contrapposizione agli ultimi dove tutto correva veloce, probabilmente i sei episodi erano veramente troppo brevi per raccontare le vicende di queste due famiglie.

La serie si è conclusa con la prima stagione.


The Gilded Age(2022) Serie tv su Sky e Now tv

Questa serie è ambientata negli Stati Uniti nel 1882 e al centro delle vicende ci sono i contrasti tra i vecchi aristocratici e i nuovi ricchi che vorrebbero entrate nell'élite della vecchia borghesia.

Infatti, questi ultimi non vogliono lasciare i privilegi acquisiti e le regole ferree del loro status sociale e non vogliono nemmeno farsi "comprare" dai nuovi borghesi, che invece stanno cercando in ogni modo di far parte del loro mondo. Quando non c'è posto per loro, non si scoraggiano, per esempio se il teatro è al completo non fanno altro che costruirne un altro. 

Da una parte abbiamo Agnes Van Rhijn  e la sorella Ada Brook, che fanno parte della vecchia borghesia, la prima disprezza ogni nuovo ricco e cerca di non averci nulla a che fare, l'arrivo della nipote, diventata orfana, Marian Brook (l'attrice è la figlia di Meryl Streep)  sconvolgerà il loro equilibrio. 

Dall'altra parte abbiamo George Russell e la moglie Bertha che si sono arricchiti grazie alla costruzione della ferrovia e si destreggiano nell'imporsi nella vecchia società, il primo negli affari e la seconda intrattenendo difficili rapporti con le altre signore grazie a opere di beneficienza, cene e debutti in società.

Come sempre Fellowes si sofferma anche sui domestici, ma in questo caso introduce anche il tema del razzismo e dell'emancipazione delle donne. 

Ho trovato questa serie veramente ottima e mi ha coinvolta da subito ma negli ultimi episodi la narrazione corre veloce e ci sono molti temi che verranno sviluppati, probabilmente, nella seconda stagione.

Tutte queste serie sono molto curate sia nelle scenografie che nei costumi, nella fotografia e hanno anche delle ottime colonne sonore. 

Che dire spero di vedere molti altri lavori di Fellowes, e voi avete visto una o più di queste serie?



2 commenti

Ariel ha detto...

Ciao Alice, adoro la serie "Dowton Abbey" e sono molto curiosa di vedere il nuovo film! Mi è piaciuta molto anche "Belgravia" e mi ispira "The gilded age" :-)

Thebooksofalice ha detto...

Grazie Ariel, anch'io sono curiosa di vedere il secondo film di Downton Abbey, Belgravia mi ha deluso sia il libro che la serie, peccato.