[RECENSIONE] Il difetto di Kate Chopin

 Cari lettori, 

oggi parliamo del romanzo "Il difetto" di Kate Chopin, pubblicato nel 1890 e tradotto in italiano dalla elliot edizioni.





Recensione

Therese Lafirme, dopo la morte del marito, si ritrova ad ereditare un'enorme tenuta, è una donna molto giovane ma deve riuscire a gestire tutto da sola. 

David Hosmer si traferisce in Louisiana per gestire un cotonificio nella piantagione di Therese, l'uomo vive da solo ed è divorziato.

Therese e David si innamorano ma la donna non può ricambiare il sentimento per una questione morale e religiosa, che le impedisce di essere felice con l'uomo che ama.

Fanny, l'ex moglie di David, ha un problema di alcolismo che viene affrontato nel romanzo anche se in maniera poco approfondita. 

L'autrice riesce a bilanciare in maniera convincente, la storia drammatica con l'approfondimento psicologico dei vari personaggi.

Nel libro vengono affrontati vari argomenti: il divozio, il tradimento, l'alcolismo, il razzismo, il matrimonio attraverso non solo la storia di Therese  e David ma anche inserendo dei personaggi secondari verosimili.

Therese è un personaggio che è ferma e decisa nei suoi principi morali e religiosi anche se mette in dubbio ciò in cui crede, inoltre quando David segue i consigli di Mrs Lafirme si scontra con le dure conseguenze di una relazione senza amore. 

La narrazione in alcuni punti è pesante, a causa anche del razzismo che era presente in America alla fine dell'Ottocento e  la trama non è così scorrevole e alcune volte diventa eccessivamente melodrammatica.

Ho apprezzato che l'autrice abbia messo al centro della vicenda una donna che è rimasta fedele ai suoi principi, che guida una piantagione da sola,  anche se vediamo solo un'evoluzione parziale del suo personaggio.

La difficoltà che ho trovato in questo testo è stato entrare nella storia, sono sempre rimasta un po' ai margini, per i troppi personaggi e per la storia che a volte ho trovato un po' confusa. Qualcosa per me non ha funzionato, manca un vero e proprio approfondimento per capire meglio cosa succedeva in quegli anni.


***

Trama


Thérèse Lafirme, una bella e intraprendente donna creola, rimane vedova all'età di trentadue anni e lasciata sola a gestire la sua piantagione in Louisiana. Quando Thérèse si innamora di David Hosmer, un uomo d'affari divorziato, le sue forti convinzioni morali e religiose le rendono impossibile accettare la sua proposta di matrimonio. Il suo deciso rifiuto mette i due su un percorso tumultuoso che coinvolge l'ex moglie di Hosmer, Fanny. At Fault è allo stesso tempo romantico e pieno di crudo realismo, una storia d'amore che si espande per affrontare il complesso problema di bilanciare la felicità personale e il dovere sociale, ambientata nel Sud post-ricostruzione su uno sfondo di devastazione economica e tensioni razziali ribollenti. Scritto all'inizio della sua carriera, At Faultmette in parallelo la vita di Chopin e introduce personaggi e temi che compaiono nelle sue opere successive, tra cui The Awakening .


Nessun commento