[LOST IN VICTORIAN AGE] BUON COMPLEANNO ELIZABETH GASKELL +213

Cari lettori,

anche quest'anno dedico un post alla mia scrittrice inglese preferita nel giorno del suo compleanno. 





I libri che ho sulla Gaskell sono ormai tantissimi difficile inserirli tutti in una foto, quest'anno la mia collezione si arricchisce di alcuni saggi vintage che sono riuscita a trovare e di cui vi sto parlando e continuerò a farlo nelle prossime settimane. 

Era sicuramente un'autrice molto apprezzata nella sua epoca, qui da noi oggi è conosciuta  anche se in maniera superficiale.

La Gaskell faceva parte di quel gruppo fiorente e prolifico di scrittori che ha reso famosa la letteratura inglese nel periodo vittoriano.

Fu apprezzata, fu criticata, denuncio la situazione che si trovano i più deboli, era una persona instancabile dedita alla famiglia, alle istituzioni benefiche, alla scrittura delle varie puntate dei suoi romanzi e racconti e scriveva lunghe lettere ad amici raccontando la sua vita, le sue opere e i suoi viaggi. 

Buon compleanno Mrs Gaskell, che più lettori possibili possano conoscerti.  

***

Nei vari post che ho fatto per la mia rubrica "Lost in victorian age" ho approfondito alcune opere della Gaskell, le sue amicizie, partendo dalle sue lettere per spiegare meglio alcuni aspetti dell'epoca vittoriana e  concentrandomi su alcuni personaggi chiave che abbiamo trovato nei suoi romanzi. Ma non solo vi parlo anche di saggi e testi vintage che sono riuscita a trovare.

Seguite l'etichetta nella home page e troverete tutti gli articoli.














Ma i post non sono finiti qui ci sono ancora moltissime cose da scoprire sulle sue opere e su quello che pensasse della sua epoca, era una donna sicuramente avanti per i suoi tempi, aveva le sue idee e cercava di sopravvivere in un periodo che per le donne non era facile. Essendo sposata per la società vittoriana questo era sicuramente un vantaggio  e le ha anche permesso di scrivere e di poter trattare gli argomenti che voleva, di difendere i più deboli, gli operai e le donne perdute. Affrontò con coraggio le critiche e cercò di andare avanti come poteva, aveva la famiglia dalla sua parte, i suoi amici, molte persone che le volevano bene.


Spero sempre di incontrare degli appassionati della Gaskell o dell'epoca vittoriana e anche di avvicinare altri lettori alle opere di questa autrice inglese, conosciuta oggi sicuramente di più rispetto ad anni fa,  ma poco approfondita; molte volte la lettura dei suoi libri è superficiale e questo mi dispiace.


Vi lascio con la pagina di journaling che ho dedicato a Nord e Sud non ne parlo molto nel blog, ma è un'arte creativa che pratico orami da due anni.


Vi auguro buone letture!














alle settembre 28, 2022

Nessun commento