[RECENSIONE]: Amore proibito di Halid Ziya Uşaklıgil

Cari lettori, 

oggi facciamo un viaggio e andiamo nell'affascinante e suggestiva Turchia e parliamo del romanzo "Amore proibito" di Halid Ziya Uşaklıgil.




Recensione

Questo libro è un vero classico della letteratura turca, pubblicato nel 1899, da cui sono state tratte moltissime serie tv e film tra cui la famosissima "Aşk-ı Memnu" in onda sul canale turco kanal d dal 2008 al 2010. 

In uscita quell'anno il film "Bihter" su Prime Video, una nuova trasposizione cinematografica di questo romanzo, con protagonista Farah Zeynep Abdullah.

Al di là della storia che già conoscevo,  quello che mi ha colpito di questo romanzo è l'accurata indagine psicologica dei personaggi, l'autore infatti descrive in maniera così vivida il dolore e i dilemmi del personaggio di Bihter. 

Bihter nonostante sia considerata per la letteratura turca e per il periodo in cui è ambientata la storia, un personaggio immorale e negativo, crede invece sia un personaggio credibile e reale nella sua indecisione, volubilità e insicurezza nelle relazioni e nei sentimenti.

E' un personaggio estremamente interessante e che purtroppo ha già il destino segnato.

La famiglia, come in molti altri libri turchi, è uno dei più importanti valori al pari del rispetto e dell'onore che non si devono mai sporcare e difendere a tutti i costi.

L'autore riesce con la sua abilità narrativa a non giudicare i personaggi e non ci dice cosa è giusto o cosa è  sbagliato ma si limita a descrivere in maniera convincente la storia di queste tre famiglie.

Un altro tema importante che viene sollevato nel libro è quello del matrimonio combinato o di convenienza che avviene regolarmente, anche oggi, se pensiamo alle dizi turche in quante i protagonisti non sono sposati? Forse per la prima volta un autore turco del primo novecento si interrogava se fosse migliore un matrimonio di convenienza o d'amore e sulle conseguenze drammatiche che può avere e  su come l'amore può cambiare le persone.

Halid è stato sicuramente un autore rivoluzionare per il suo tempo, ha deciso di raccontare un argomento così spinoso, come l'amore proibito tra Bihter e Behlül,  un amore impossibile, anche se credo che la trama del libro non verti sull'ask, ma più sulla estrema ricerca della felicità, di essere amati e di provare emozioni.


***


Trama 

Nel vibrante panorama letterario turco del tardo XIX secolo, emerge un romanzo straordinario che continua a incantare i lettori fino ai giorni nostri. “Amore proibito” di Halit Ziya Uşaklıgil è un capolavoro senza tempo, un intenso racconto di amore e desiderio illeciti che affonda le sue radici nelle profondità dell'animo umano. Ambientato nella vivace Istanbul dell'epoca, il romanzo ci catapulta nelle vite di due famiglie distinte, ma interconnesse. Da un lato, c'è la “squadra di Melih Bey”, composta dalla spregiudicata Firdevs Hanım e le sue due affascinanti figlie, Peyker e Bihter. Dall'altro lato, incontriamo la famiglia del ricco Adnan Bey, con i suoi figli Nihal e Bülent. Quando Adnan Bey decide di sposare la giovane e seducente Bihter, i fili del destino vengono tessuti in un intricato intreccio di passioni proibite e segreti inconfessabili.


Nessun commento