[ALICE'S WORDS] Si può risparmiare nell'acquisto dei libri?


Oggi volevo continuare a parlarvi di un argomento di cui vi avevo accennato nel mio post di giovedì, ovvero il costo dei libri.

Per tutti noi booklover, sappiamo bene quanto possa essere costosa la nostra passione per i libri, soprattutto se amiamo il cartaceo.

Pixabay- free foto

Il libro fisico rimane per me l'unico vero "libro" degno di portare questo nome.

Io ci ho provato ma gli ebook non riesco a farmeli piacere, troppo impersonali, troppo freddi, troppo distanti dal lettore, ma sicuramente dall'altro lato molto comodi da leggere ovunque e super economici.
Anche se per me il cartaceo non è di certo così scomodo da portare in borsetta, visto che utilizzo le shopper e dentro ci metto di tutto, agenda compresa.
Però non snobbo del tutto gli ebook che leggo comunque.

Ma tralasciando per il momento il mio amore per i cartacei, il prezzo è sempre un grande ostacolo, soprattutto per chi come me ama acquistare in libreria.
Parliamoci chiaro online i libri costano meno, sono sempre scontati e alcune volte sono anche maggiormente reperibili rispetto alla libreria che spesso e volentieri non ha l'articolo fisicamente in negozio. Però si può prenotare.

Gli sconti che possiamo trovare in negozio sono vari ma essenzialmente bisogna sempre stare attenti e sbirciare qua e là promozioni che possono fare al caso nostro.

Molte volte per risparmiare basta solo aspettare, un libro prima o poi rientrerà in una promozione oppure uscirà l'edizione economica o tascabile, quindi avremo lo stesso libro che ci piaceva ad un prezzo sicuramente più abbordabile.

E se non vogliamo aspettare?
Siamo così curiosi di leggere la nuova avventura del nostro personaggio preferito del momento?
Le soluzioni in questo caso sono due: o acquistiamo online e risparmiamo qualche euro, attenti però alle spese di spedizione, oppure andiamo in libreria e  acquistiamo il libro lo stesso a prezzo pieno.

Lo so, direte, Alice di certo non stai scrivendo nulla di nuovo, ma vi parlo della realtà, in un paese come il nostro dove i libri sono snobbati dai più e se ti presenti in un luogo pubblico con un romanzo in mano ti guardano come se fosse un alieno, non possiamo aspettarci anche di avere dei bonus per la lettura.

E il bonus non ci dovrebbe essere solo per i diciottenni ma per ogni fascia d'età altrimenti come possiamo investire nella lettura?

Chi non legge non sa cosa si perde e anche se siamo in pochi, noi lettori andiamo fieri della nostra passione.

Come dicevo prima acquistare ebook costa meno, alcune volte possiamo trovare dei libri anche gratuiti è un'opzione che possiamo tenere in considerazione.

Un altro modo per risparmiare con i libri potrebbe essere quello di andare in biblioteca, anche qui dovrei scrivere un articolo a parte, in Italia soprattutto nei piccoli paesi, questi sono dei luoghi spaventosi dove non si respira l'amore per la lettura.
Credo e spero che nelle grandi città la situazione sia diversa e se avete la possibilità di averne una vicino a casa e anche ben fornita, approfittate di questa occasione preziosa. Di certo le biblioteche non sono come quelle che vediamo nei film, non sono un luogo di studio o di incontro d'autori e qui in Italia ci dobbiamo ancora lavorare molto.

Un'altra soluzione per risparmiare potrebbero essere i mercatini dell'usato, dove possiamo trovare qualcosa che potrebbe attirare la nostra attenzione e non far piangere il nostro portafoglio.

Online il sito del Libraccio.it sicuramente è un luogo dove possiamo sia vendere che acquistare libri usati, non nego che anch'io ogni tanto acquisto e vendo in questo spazio e lo trovo uno strumento utile per noi lettori che vogliamo risparmiare e anche trovare dei libri poco conosciuti.

Un altro metodo per risparmiare è quello di avere un amico, un parente, un collega che ami la lettura come voi e quindi prestare i libri è sicuramente un modo per leggere non spendendo nulla. Certo assicuratevi che la persona con la quale scambiate i libri sia seria e affidabile e che il libro vi ritorni come lo avete prestato.

Se avete la possibilità di partecipare, le fiere o le mostre del libro sono sicuramente delle manifestazioni dove lo sconto è assicurato e potrebbe arrivare anche al 20 o al 30 per cento, oltre alla possibilità di incontrare anche l'autore dal vivo e farsi fare una dedica.

Pixabay- free foto
Un altro modo per risparmiare è quello di acquistare il libro nei supermercati, alcuni hanno lo spazio per la vendita dei giornali e dei libri e quest'ultimi sono sempre scontati del 15%, anche qui non è detto che la selezione sia così ampia, ma se volete leggere un autore famoso o una novità, è molto facile che la troviate.



Mi viene in mente che alcune cartolerie possono tenere dei libri ma non so quanto sconto possano avere, questo dipende dai proprietari delle stesse.

Un ultimissimo metodo di risparmio è farsi regalare un buono acquisto in libreria, in occasione del compleanno, del Natale o perché no del prossimo San Valentino invece di fiori o cioccolatini un bel libro potrebbe rendere felici noi lettrici.

Poi c'è da dire che se avete amici, parenti o fidanzati generosi che ogni tanto anche se non c'è una vera e propria ricorrenza vi regalano un libro, questa è sempre una cosa molto gradita.

Per concludere, se devo guardare il risparmio dovremmo acquistare online oppure libri usati, ma visto che per me la libreria rimane un luogo sacro dove mi posso rilassare, forse alcune volte possiamo trasgredire e acquistare lo stesso il libro a prezzo pieno se ne vale la pena.

Anche per oggi è tutto, grazie di aver dedicato qualche minuto del vostro tempo a leggere il mio articolo e voi dove acquistate i libri? Online o in libreria? Aspettate le promozioni o acquistate a prezzo pieno?

Fatemi sapere
A presto

Alice


2 commenti

Erielle Gaudì ha detto...

Ciao Alice :)
Anch'io amo di più il cartaceo ma mi sono convertita all'Ebook per ragioni di spazio dato che non so più dove mettere i libri in casa: ho una libreria in ogni stanza e non c'è più posto. Gettarne alcuni per fare posto agli altri non è fattibile perché non ne avrei il coraggio... perciò gli Ebook sono una buona soluzione oltre ad essere economici. Non capisco però la pretesa di alcune case editrici di farli pagare praticamente quanto i cartacei.
Il tuo post è interessante e mi sono riconosciuta in quello che hai scritto. :) Alla prossima!

Alice ha detto...

Grazie Erielle, sì hai ragione l'ebook è più comodo per ragioni di spazio ma il cartaceo ha sempre il suo fascino.
A presto
Alice