[RECENSIONE] Elite ossessione e potere di Laurelin Paige

Cari lettori,
oggi vi parlo del libro "Elite-ossessione e potere" di Laurelin Paige pubblicato dalla Always Publishing, un romance che prometteva bene ma che non mi ha emozionato.


dal mio profilo Instagram


Recensione:

Ogni tanto ci provo a leggere i romance contemporanei, ma continuo a dire che non fanno per me.
Le autrici di oggi pensano,  che basare quasi tutto il loro libro sulla parte fisica di una relazione, sia l'arma vincente. Lo sarà anche, ma io mi chiedo perché?
Dove sono finiti i veri romanzi rosa, dove non c'era bisogno di essere espliciti per emozionare il lettore?
Dov'è  finita la suspense, la curiosità e lo stupore di scoprire cosa ci riserverà la storia?
Quali intrecci amorosi, figli segreti, complicazioni ci saranno che renderanno la trama ancora più interessante?

Devo dire che quando stavo leggendo questo romanzo,  non sapevo se piangere o ridere, l'ho acquistato pensando fosse un'altra cosa invece si è rivelato una delusione, forse il libro più brutto del 2019.
La mia unica tazza fumante di tè o caffè o quello che preferite, va alla bellissima cover che si presta molto bene per una foto carina.

Quello che mi ha veramente deluso di più è il personaggio di Sabrina, questa donna pensa solo a questi due uomini Weston e Donovan, non ha un'evoluzione, non cambia, cede solo alle sue emozioni e ai suoi istinti.
Il libro è formato da una prima parte, dove Sabrina incontra i due ragazzi ad Harvard e dove è confusa riguardo ai suoi sentimenti/sconvolgimenti ormonali per l'uno o per l'altro e non capisce bene cosa vuole o chi le piace.
Mentre la seconda parte, vede i tre incontrarsi nuovamente dieci anni dopo.
Quindi il lettore, gira la pagina legge che sono passati dieci anni e si immagina che Sabrina sia diversa, più matura, più serena e che non pensi ancora a questi due, invece no, lei è ancora ferma a pensare a loro.
E la cosa più grave che anche loro due si ricordano di lei. Ma va?
E' possibile, dopo dieci anni?
Capisco se fosse passato un anno o due, ma dopo dieci anni è possibile una situazione di questo tipo?
Questi due uomini si contendono Sabrina, ma è credibile una cosa del genere?
La donna è completamente ammaliata dalla loro bellezza, tanto che il suo unico obiettivo è portarsi a letto entrambi.

La trama è ben condita da rapporti fisici tra Sabrina e i due ragazzi, la donna prima non sa cosa vuole, prima gli piace uno e poi l'altro.
Quando ci sono stati dei momenti in cui la protagonista si è arrabbiata pensavo veramente che le  cose potessero cambiare e che lei si lasciasse alle spalle questa assurda fissazione, invece è sempre rimasta attaccata a questi due uomini.
Loro non sono da meno, Weston non sembra reale, quasi come se qualcuno gli dicesse cosa dire o cosa fare e Donovan, sembra un duro, un figo, un ottimo imprenditore ma lo scopriamo essere una persona ossessionata dal proprio ego e dalla sua voglia di controllare tutto.
Difficile trovare nel proprio ufficio o nel posto in cui si lavora, due tipi del genere.

Sabrina sta in mezzo a questi due, incapace di prendere la poca dignità che le resta e andare per la sua strada. E innamorata? No, è solo attratta dal potere, la sua idea di amore è molto lontano da quello che possiamo immaginare.

Il linguaggio usato alcune volte è proprio volgare e molto esplicito, penso che in alcuni casi potesse essere evitato, il lettore dopo un tot di scene hot non ne può più.

Ho sperato fino alla fine che uscisse un barlume di trama, una storia che potesse essere credibile e verosimile, invece, nulla mi ha fatto cambiare idea.
Probabilmente sono io il problema, visto che questa autrice è letta da milioni di persone, ma purtroppo il mio giudizio in questo caso è puramente oggettivo.
Dobbiamo essere onesti e anche critici e dire che questi personaggi non hanno un'anima e sembrano  dei cartonati senza sentimenti, stereotipati e poco credibili.
La costruzione della trama non fila, non si capisce come possa essere tutto facile, come Sabrina possa essere bella, desiderabile e anche una donna intelligente, non ci si  sofferma mai sulle sue debolezze o fragilità ma si tende solo ad evidenziare il fatto che lei sia attratta da questi due uomini.
Se avesse avuto un po' di sale in zucca, se ne sarebbe andata via subito da questi due, invece, lei è molto simile a Weston e Donovan.

Se amate il romance piccante, esplicito, banale e simile ad altri libri della sua categoria questo è il libro perfetto per voi, mentre se cercate un libro rosa "tradizionale" è meglio se evitate di acquistarlo.

Per me sarà una storia da dimenticare.

***

Trama:


C'era una volta una ragazza, povera e bellissima, che aveva un unico desiderio: entrare a far parte dell’élite.
Sabrina è una giovane brillante, ma di origini modeste. Appena giunta ad Harvard, grazie a una borsa di studio, non può fare a meno di restare ammaliata dal fascino dorato dell’élite d’America e dal suo rampollo, il carismatico e spensierato donnaiolo Weston King.
Le insidie di quel mondo esclusivo sono più oscure di quanto Sabrina riesca a immaginare e a salvarla dal suo destino sarà l’enigmatico e tenebroso Donovan Kincaid, amico di Weston. Ma l’affascinante Donovan non è un cavaliere in armatura scintillante e, nonostante la chimica bruciante che lo unisce alla innocente Sabrina, non esita a schiacciarla e a spezzarle il cuore. Il sogno dorato di Sabrina all’improvviso si infrange, e quel mondo irraggiungibile diventa solo un ricordo lontano.

Dieci anni dopo, Sabrina è una pubblicitaria affermata quando dal suo passato riemerge Weston King, l’uomo che lei ha idealizzato, insieme a un’offerta di lavoro irrinunciabile. Ma il suo segreto più torbido e la sua fantasia più proibita, la figura cupa e diabolica che popola i suoi sogni, è Donovan Kincaid, che lei aveva giurato di non rivedere mai più.
Sabrina viene riammessa nel mondo di lusso e privilegi dei due uomini tanto ricchi quanto pericolosi, e rincomincia una partita che in realtà non si era mai conclusa, in un gioco di passione, controllo, gelosia e potere messo in moto dieci anni prima.
Come un’ombra, Donovan non è mai veramente uscito dalla vita di Sabrina, e torna prepotente a ossessionarla, sconvolgerla, sedurla, per poi cercare di respingerla e di tenerla lontano con ogni mezzo dal mondo di cui non vuole che faccia parte.
Ma ora Sabrina è una donna adulta, che conosce le regole che vigono nell’Élite e non si lascerà spezzare... neanche dall’amore.

Il magistrale racconto di un amore proibito in una favola di passione, segreti, bugie, tradimento, gelosia e potere.
Questo è il mondo dell’Élite.

Nessun commento