Cari lettori e amici del blog,
oggi parliamo delle serie turche che sto guardando sia in onda in Turchia che sulle piattaforme digitali.
Questa è una prima parte, non tutte le serie che trovare qui mi sono piaciute, ci sono pregi e difetti e pertanto vi dirò cosa ne penso.
Sto valutando anche di fare altri post per continuare a parlare di dizi turche.
♥ Esref Rüya : un successo turco annunciato
La serie "Esref Ruya" racconta la storia di Esref un potente membro della mafia, che è alla ricerca della ragazza di cui si era innamorato da piccolo chiamata "Rüya". Nisan, una musicista idealista, si ritrova in grave pericolo quando si esibisce a un matrimonio tenutosi nell'hotel gestito da Eşref. Eşref si innamora di Nisan, ma non sa che in realtà lei è Rüya ed è anche un'informatrice della polizia. Gli attori principali sono i famosissimi attori turchi Çağatay Ulusoy e Demet Özdemir.
Il primo episodio è andato in onda il 19/03/2025 sul canale turco Kanal D, come sempre il destino delle dizi dipende dai rating, per il momento sta avendo un buon successo. La prima stagione dovrebbe terminare all'episodio 10 o 11, tra fine maggio e inizio giugno.
♥ Siyah Kalp serie turca che arriverà in Italia
Se amate le serie turche in lingua originale ma anche se ne avete viste in italiano, potete riconoscere un sacco di volti noti, Siyah Kalp è una serie turca che va in onda su Show tv, il primo episodio risale al 12 settembre 2024.
La serie venduta con il titolo di Valley of Hearts è girata in Cappadocia, la dizi turca racconta i segreti della famosa famiglia dei Sansalan e della lotta dei due gemelli Melek e Nuh per conoscere la madre e il perché siano stati abbandonati. Amore, vendetta e passione si scontrano nell'affascinante e unica atmosfera della Cappadocia.
Era previsto che la serie si concludesse nell'episodio 26 ma è stato deciso di proseguire fino a giugno con l'episodio n.34 o 35, la possibilità di una seconda stagione è prevista solo se gli ascolti aumenteranno di molto.
♥ Uzak Sehir- una delle serie turche più viste della stagione

Uzak Sehir è una delle serie più viste della stagione in Turchia, il primo episodio è andato in onda l'11 novembre 2024 e il successo di questa dizi non si arresta, ma continua ad aumentare il suo pubblico ogni settimana. E' trasmesso dal canale turco Kanal D ogni lunedì sera dalle 20.00 (ora turca).
La vedova Alya (Sinem Ünsal ) porta il corpo del marito nella sua città natale turca Mardin per la sepoltura, ma affronta l'opposizione della sua spietata famiglia tradizionale che si rifiuta di lasciarla partire con suo figlio, scatenando un conflitto. Sarà costretta a rimanere e sposare il fratello del marito, Cihan (Ozan Akbaba).
♥ Can Borcu- serie turca in corso, la prima stagione si conclude a fine maggio 2025

Serie turca, trasmessa dal canale ATV il sabato sera, racconta la storia dell'avvocato di successo Mehmet che affronta il difficile rapporto con la figlia Doga, mentre Handan vive un matrimonio apparentemente perfetto, ma ben presto scopre l'infedeltà del marito Celal. Un evento drammatico scatena una serie di conseguenze che portano a galla molti segreti.
Il primo episodio è andato in onda il 21 dicembre 2024, devo dire che a me era piaciuta subito la trama ma ho voluto aspettare a parlarne perché gli ascolti non erano molto alti e non sapevo bene dove volesse andare a parare la storia.
Ogni personaggio ha una storia che mano a mano si intreccia con quella degli altri e tutti assieme dovranno affrontare grandi sfide.
Gli ultimi episodi sono stati molto lenti per me, la trama si sta via via allungando, questo è un difetto bisogna capire come prosegue la storia e se continuerà ad appassionarmi. Ci dovrebbe essere una seconda stagione, la prima si concluderebbe a fine maggio, uso il condizionale perché le cose potrebbero cambiare in base al rating.
♥ Başka Bir Gün - serie conclusa

Serie turca trasmessa il giovedì dal canale turco atv, racconta la storia di Nehir ( Ezgi Mola), un'avvocatessa che si prende una pausa dalla sua carriera per badare ai figli. Il suo matrimonio apparentemente felice con il marito, Serdar (Salih Bademci), prende una piega inaspettata quando l'uomo scompare all'improvviso.
E' un adattamento turco della serie inglese Keeping Faith.
Un cast di attori molto famosi e conosciuti in Turchia, i ruoli principali sono condivisi da Ezgi Mola, e Salih Bademci.
La mia impressione, vedendo dizi da ormai 6 anni, è che il thriller non è il genere che riesce meglio ai turchi anzi, le storie drammatiche sono a dir lunga migliori, forse il cast non è così azzeccato oppure la giornata della messa in onda è troppo affollata, mi sbaglierò ma manca qualcosa a questa serie.
La serie non ha avuto il successo sperato e si è conclusa nel decimo episodio.
Se volete la trovate su you tube in lingua turca.
♥ Sahipsizler - serie tv turca in corso
Sahipsizler significa abbandonato, senzatetto è la storia di questi sei fratelli che perdono i genitori e devono scappare dalla loro casa per salvarsi la vita, quando vanno a Istanbul senza soldi, ne vestiti, devono cercare di sopravvivere e restare uniti.
Come tutte le serie turche è molto drammatica, gli attori sono veramente straordinari, è una dizi in corso non sappiamo quanto durerà perché come sempre dipende dai rating in Turchia. La storia è però davvero appassionante e coinvolgente.
E' trasmessa il mercoledì sera, questo giorno della settimana è particolarmente affollato di serie pertanto è difficile ottenere un buon punteggio.
E' prevista una seconda stagione, questa serie ha conquistato il primo posto nel gruppo Total (*il rating turco è formato da tre gruppi) nelle ultime settimane, però vedremo se manterrà lo stesso livello anche nella prossima stagione.
Se la volete vedere su you tube in lingua turca.
♥ Istanbul Ansiklopedisi
E' una serie digitale formata da otto episodi da 45 minuti che è disponibile su Netflix.
Una studentessa Zehra (Helin Kandemir) si reca a Istanbul e prende alloggio presso la migliore amica di sua madre Nesrin (Canan Ergüder), ma le due faticano a conoscersi e a capirsi a causa delle differenze culturali.
Zehra è giovane, cresciuta in un piccolo paese turco, Amasya, sogna di studiare ad Istanbul; quando arriva nella città turca è subito rapita dalla sua bellezza, la idealizza; non sa ancora chi vuole essere, si scontra con la dura realtà della città, tra le differenze culturali, chi vive una religione più integralista e chi invece è più moderno. Una cosa che mi ha colpito sono gli affitti delle case, che sono alle stelle, come altri temi importanti che vengono affrontati.
Nesrin è stanca di Istanbul vuole andare a vivere a Parigi, in un paese diverso dal suo, i motivi li racconta chiaramente durante i vari episodi, lei ha un approccio decisamente più moderno, ma tocca degli argomenti importanti, come il degrado economico, le differenze tra uomo e donna ecc.
Ho trovato questa serie molto lenta, a tratti davvero noiosa, ci sono alcune serie che vengono trasmesse in Turchia di più di due ore che sono molto più scorrevoli.
Ho fatto davvero fatica, credo che la giovane protagonista, seppure sia brava, non era adatta al ruolo e a volte l'ho trovata davvero fastidiosa, troppo esasperata come personaggio.
Nessun commento
Posta un commento