Il profumo della tempesta di Erielle Gaudì (Trilogia dei profumi Vol. 2) [RECENSIONE]


Oggi vi parlo del secondo volume della Trilogia dei Profumi, continua quindi la storia della nobildonna Isabel e del capitano Bradley.



Titolo: Il profumo della tempesta
Autrice: Erielle Gaudì
Editore: Selfpublishing
Genere:Romancestorico
Serie: Trilogia dei Profumi
Formato:Ebook
Prezzo:€1,99 oppure Gratis con Kindle Unlimited
Link per l'acquisto:  https://www.amazon.it/profumo-della-tempesta-Trilogia-profumi-ebook/dp/B01N4D8041/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1502481003&sr=8-1&keywords=il+profumo+della+tempesta

Trama:
Non è facile essere l’unica donna a bordo di una nave, soprattutto se l’affascinante capitano è rude e dispotico e i marinai ti guardano come se fossi una strega. Lo sa bene Isabel, una nobile spagnola che si ritrova suo malgrado a navigare sulla Silver Star, un veliero in rotta verso la Cina.
L’impavido capitano Bradley governa la sua nave con pugno di ferro e non teme niente e nessuno. Ha sempre snobbato le fragili bellezze vittoriane e non è mai stato innamorato. Solo lei, quell’aristocratica fiera e altezzosa è stata in grado di farlo capitolare: Isabel è la sua unica debolezza… una debolezza che sfrutterà chi sta cercando di sabotare il viaggio.
Divenuta un bersaglio, Isabel si troverà in grave pericolo e dovrà lottare per salvarsi la vita. Ma chi potrebbe desiderare la sua morte?
Continua il viaggio della Silver Star fra mille avventure, rovente passione, e la promessa di un amore forte e ineluttabile come il destino.

Citazione:
“Pelle contro pelle, i tuoi occhi su di me, il tuo odore, la bocca nel buio che mi bacia e sussurra tenere parole d’amore. E tutta la vita per dimenticare… o ricordare.”



***

Recensione:

Il libro ricomincia da dove si era fermato, il rapporto tra i due non è migliorato, Richard la tratta come un oggetto, qualcosa che non vale nulla se non a soddisfare i suoi più infimi desideri.
Sicuramente notiamo anche, quanto il capitano sia innamorato di Isabel, ma come rimanga ancorato alla mentalità dell’epoca dove la donna doveva sottostare all’uomo e obbedire senza nessuna riserva.
La donna non ha libertà, deve rimanere chiusa nella cabina  e non vedere nessuno, l’uomo è troppo geloso di Isabel, della sua bellezza e la vuole tutta per sé.
Ma nel corso delle pagine, la donna cambierà opinione sul bel capitano e ad un certo punto capisce di amarlo e che la fuga non è più una priorità.
La storia di Isabel e Richard andrà avanti con molte difficoltà, mille ostacoli si frappongono tra di loro e non sarà facile andare avanti insieme.
La nobildonna dovrà lottare per sopravvivere, verrà presa di mira, lei è infatti il bersaglio perfetto per far crollare Richard, che nonostante la sua durezza, la sua forza e la sua arroganza ha come punto debole proprio Isabel.
I pericoli sono dietro l’angolo e arrivano da chi meno te lo aspetti...
L’amore che il capitano prova per la spagnola è veramente potente e sconfinato, sicuramente farà di tutto per salvare lei e il loro futuro insieme.
Con questo libro vengono approfonditi ancora di più i personaggi, Isabel continua ad essere la nobildonna altezzosa e irriverente nella prima parte, ma poi si mostra anche una persona fragile e piena di insicurezze,  ma al contempo cerca di cavarsela e di sopravvivere.
Per gli amanti del genere non mancano dei momenti di passione rovente tra i protagonisti.
Ho apprezzato come l’autrice ha continuato la storia, ha intrecciato i fili e i legami tra i personaggi, mantenendo sempre una sorta di coerenza nei fatti e nel carattere degli stessi.
Secondo me, Isabel ha avuto un’evoluzione che l’ha resa una persona più matura e più cosciente della realtà che sta vivendo, mentre Richard è rimasto lo stesso uomo del primo libro, arrogante, sfrontato e soprattutto possessivo. Ma si rende conto, anche, che Isabel è una persona molto importante per lui e per la sua vita.
Lo stile di Erielle è sempre molto curato, scorrevole e riesce ad emozionare il lettore che si trova davanti una storia, seppur con alcuni punti comuni al genere rosa, che sa trasmettere qualcosa.
Mi dispiace di non aver potuto leggere prima questo libro ma devo dire che mi sono allontanata volutamente dal genere romance per un po’, mi dovevo “disintossicare” e mi sono buttata su altri generi letterari.
Spero di poter leggere presto il terzo libro della trilogia oltre che a qualche altro libro/racconto dell’autrice che apprezzo sempre moltissimo.

The Good
Ho sicuramente adorato la copertina, l’evoluzione dei personaggi e dei sentimenti dei protagonisti, oltre che lo stile molto curato che ha reso la lettura scorrevole.
Ho amato l’ambientazione che mi ha affascinato e di cui ne so ancora poco e il periodo storico in cui è si svolta la storia.

The Bad
Richard in alcuni punti l’ho trovato troppo arrogante e maleducato nei confronti di Isabel e a più largo giro anche nei confronti delle donne che tratta veramente in malo modo, l’attenuante che ha è un passato difficile alle spalle e il fatto di essere nato povero.
Non amo molto il fatto che faccia parte di una trilogia, ma questo è un mio limite, preferisco gli autoconclusivi. :-)

Recommend to
ama il genere romance con qualche sfumatura hot ambientato nell’ottocento.

Let’s discuss
Conoscete altri libri ambientanti in una nave?




1 commento

Erielle Gaudì ha detto...

Ciao Alice e grazie per la recensione, sono contenta :)che tu abbia letto il libro e apprezzato l'evoluzione dei personaggi che sarà ancora più evidente nel libro conclusivo. Per quanto riguarda Richard, come hai giustamente notato, è coerente con la mentalità del suo tempo ma chissà, in futuro potrebbe rivelare qualche sorpresa...