[NUOVA USCITA] Centinaia di inverni. La vita e le morti di Emily Brontë di Sara Mazzini

Cari lettori,
è con grande piacere che vi segnalo l'uscita del libro "Centinaia di inverni.  La vita e le morti di Emily Brontë " di Sara Mazzini pubblicato dalla casa editrice Jo March.
Io l'ho già inserito nella mia wish list e voi?


Centinaia di inverni.
La vita e le morti di Emily Brontë
di Sara Mazzini
Collana Christopher Columbus
Jo March 2018
pp. 288
Euro: 19,00
Isbn: 9788894142884

Trama:

La scrittrice Sara Mazzini ripercorre, in un potente romanzo, la vita dell'immortale autrice di Cime tempestose, ricostruendo con grande maestria il mondo interiore e tempestoso della grande Emily, l'urgenza della letteratura, le intricate vicende familiari, il rapporto viscerale con la brughiera, «con un linguaggio nudo fatto di parole ruvide, scomode, di una sincerità che disarma e al contempo coinvolge attraverso un processo narrativo aderente alla vita della  Brontë ma mai sovrapponibile». Un lavoro scrupoloso e intenso quello di Sara Mazzini, che ha ripercorso la genesi dell'opera letteraria delle tre sorelle Brontë strettamente connaturata alla vita reale, cruda e spietata, toccata loro in sorte. «L’autrice segue lo  stream of shirtyness della Brontë e lo sviluppa con uno stile personale e accurato, costruendo un dispositivo linguistico articolato e peculiare, odoroso di neve, gravido di suoni, atmosferico. Ci rende partecipi della stratificazione glassata degli inverni che annullano le altre stagioni con un paesaggio linguistico e sonoro desolato, multidirezionale e sensoriale. Questo romanzo è un viaggio sulla carta e nel tempo che gualcisce la deriva romantica, ponendoci in un’ambientazione meta-gotica, scarna, essenziale con una donna fragile come l’acciaio, impossibile da immaginare accanto ad un uomo. Un misto di innocenza e perdita, di intemperanza e dolore anestetizzato concentrati in trent’anni di vita». [E. Chiriacò su Zest - Letteratura Sostenibile  http://tinyurl.com/ydczvcjz]



Centinaia di inverni è la seconda uscita di Christopher Columbus, una collana di biografie diretta da Mara Barbuni che esplora il territorio intimo e segreto della vita degli scrittori. I grandi Autori, che il pubblico conosce attraverso i personaggi e le vicende a cui hanno dato forma letteraria, sono in realtà protagonisti di storie altrettanto avvincenti, che nulla hanno da invidiare alle trame d’invenzione. Il nostro Colombo navigherà alla scoperta di mondi nuovi e inaspettati, seguendo il filo d’inchiostro che le penne più illustri hanno disegnato nel quaderno della Storia; al contempo, Christopher Columbus vuole essere un omaggio alla nostra eroina preferita: una scrittrice in erba, caparbia ed esuberante, che di tanto in tanto esterna le proprie emozioni con grande spontaneità, senza preoccuparsi delle buone maniere che si addicono una signorina: «Christopher Columbus! What’s the matter?». Parola di Jo March.







Nessun commento