[ALICE'S WORDS] Struttura & Sintassi di Luisa Carrada

Cari amici del blog,
oggi parliamo di un manuale di scrittura che ho letto recentemente e che mi ha colpita molto.
Chi mi segue sui social sa che non sono nuova a leggeri dei libri di questo genere e che cerco sempre di trovare nuove letture per migliorarmi.
In particolare, vi voglio parlare di "Struttura & Sintassi" di Luisa Carrada, editor e docente di scrittura professionale e autrice di numeri libri sull'argomento.
Se volete avere più informazioni su di lei vi invito a visitare il suo blog  https://blog.mestierediscrivere.com/.




Questo libro non è consigliato solo per chi vuole fare della scrittura il proprio lavoro, ma è utile per tutti quelli che vogliono migliorarsi. In fondo, la scrittura è fondamentale in ogni aspetto della nostra vita privata e professionale.
Oggi diciamo che c'è questa tendenza a scrivere utilizzando parole inglesi all'interno del testo in italiano, ecco io non comprendo affatto questo utilizzo della lingua. L'italiano è così vasto e così variegato che non serve ricorrere a parole inglesi per farsi capire.

A parte questa piccola divagazione, Luisa inizia il suo manuale,  con il descriverci il modo migliore per scrivere bene un testo, tutto dipende dallo scopo che ha il nostro scritto.
E' destinato alla vendita? E' un'email di presentazione? Contiene una procedura? E' una recensione? E' un regolamento o è un articolo di cronaca?

Nel mondo di oggi il web ha rivoluzionato il  modo di scrivere, abbiamo sempre meno tempo per farlo e quindi i testi devono essere semplici e  devono colpire, incuriosire, affascinare.

Il modo di scrivere è sicuramente cambiato, le persone vogliono sapere subito di cosa si parla e quindi anche per questo i periodi devono essere più brevi e l'argomento principale deve essere all'inizio della frase.

Poi invece ci descrive una serie di errore da non commettere, per esempio non utilizzare il gerundio, le parentesi, le doppie negazioni, la forma passiva, ecc.

Come dicevo dipende tutto dal tipo di testo, se dobbiamo scrivere un articolo per il  web, un commento sui social, allora è meglio comunicare subito quello che pensiamo. Invece, se stiamo scrivendo una recensione, l'utilizzo di periodi più lunghi e l'inserimento della frase principale alla fine è più indicato. In questo caso terremo i lettori con il fiato in sospeso.

In base a quello che vogliamo comunicare cambia il modo di scrivere.
Ho trovato utile, sia il riassunto conclusivo che distingue l'utilizzo dei periodi lunghi e dei periodi brevi e soprattutto la check list, che ci ricorda quali sono i punti fondamentali per il nostro percorso.

Alla fine ci sono anche dei consigli di lettura per approfondire alcuni temi che Luisa ha trattato.

Ho trovato questo manuale utile, preciso e molto interessante.

Ve lo consiglio!

Nessun commento