[SERIE TV] The man in the high castle- L'uomo nell'alto castello stagione 1

Cari amici del blog,
oggi vi parlo della serie americana "The man in the high castle- L'uomo nell'alto castello", prodotta da Amazon Studios e disponibile in Italia se siete clienti Amazon Prime, accedendo al vostro Prime video.

dal mio profilo Instagram



E' una delle serie più discusse e famose di Prime Video ed io ero molto curiosa di vederla anche se non avevo idea di come si potesse sviluppare.
E' basata sul libro "La svastica del sole" di  Philip K. Dick, la storia è ambientata in un mondo dove i tedeschi e i giapponesi si sono spartiti i vari continenti e gli Stati Uniti non esistono più.

Il genere di questa serie è ucronico, un miscuglio tra distopia, fantascienza e utopia ma tutto è condito da una buona dose di drammaticità e di thriller.
Un continuo susseguirmi di colpi di scene, emozioni, equilibri che cambiano, in un mondo dove la libertà non esiste e dove si vive in un clima di costante paura e angoscia e dove manca anche la speranza in un futuro migliore.
Questa serie, nonostante tutti i problemi che abbiamo oggi, ci fa capire che le cose potevano andare molto peggio.

La storia parte nel 1962 in America, dove troviamo a ovest gli stati Giapponesi del Pacifico e a est il Grande Reich Nazista, in mezzo a loro c'è la zona neutrale chiamata delle Montagne Rocciose o Canon City.

In tutti e tre questi posti non si vive bene, per chi non è giapponese o tedesco le regole da seguire sono molto ferree: è tornato il coprifuoco, non c'è la possibilità di esprimere il proprio talento o la propria passione, bisogna adattare agli usi e ai costumi del paese e della cultura o dell'ideologia del luogo in cui vivi. L'integrazione tra culture diverse è difficile e non esiste la tolleranza, ci sono ancora molte discriminazioni, per gli ebrei, per le minoranze, per il diverso.
Nei paesi del Reich, si ritorna al concetto di "razza pura", di eliminazione di tutte le persone con difetti fisici o mentali o di quelle malate. Uno scenario difficile da comprendere per noi che viviamo in una società molto diversa.

La protagonista della serie è Juliana Crain, una giovane donna che vive a San Francisco (paese appartenente agli stati Giapponesi del Pacifico), insieme al suo ragazzo Frank.
Nel corso degli episodi conosciamo anche la storia personale di questa ragazza, per lo spettatore questo personaggio risulta subito molto empatico e iniziamo a capire quali sentimenti la animano, anche se alcune volte sono difficili comprendere le sue scelte.
Un giorno Juliana, incontra la sorellastra Trudy che le affida una pellicola, la donna non lo sa che quel filmato le cambierà la vita, ma non solo la sua ma di tutti quelli attorno a lei.
Questo film mostra gli Alleati sconfiggere Germania e Giappone, Juliana non può credere ai suoi occhi, la sorella viene uccisa e lei capisce che deve continuare quello che aveva iniziato Trudy, consegnare nella mani della resistenza il filmato e si prepara per andare nella zona neutrale.

Li incontra un'altra persona che è interessata alla pellicola, Joe Blake, un ragazzo di 27 anni che vive a New York (paese del Grande Reich Nazista). Ecco io non avevo capito il gioco del ragazzo e alla fine del primo episodio questa scoperta mi ha sconvolto, Joe non lavora per la resistenza dell'est ma per i tedeschi e in particolare per l'Obergruppenfuhrer John Smith. Un altro personaggio chiave della serie.

Da qui i destini di Juliana e Joe continueranno a incrociarsi ma tutto ruota attorno a questi filmati, che mostrano delle realtà diverse rispetto a quello in cui vivono i personaggi.

Una serie originale, appassionante, coinvolgente, cruda e drammatica ma che sa emozionare e coinvolgere lo spettatore, che rimane incollato alla sedia e vuole capire di più.

Gli episodi sono dieci e durano 50 minuti circa ciascuno, Prime Video dà la possibilità di cambiare lingua e se si punta il cursore sulla sinistra compaiono il nome dei personaggi e degli attori che gli interpretano, oltre che il nome della canzone che è presente nelle varie scene.

Consiglio assolutamente la visione di questa serie e io ho già iniziato la seconda stagione!
Stay tuned!

Nessun commento