[ALICE'S WORDS] ELIZABETH GASKELL: UN'AUTRICE DA SCOPRIRE


Cari lettori,

oggi parliamo di Elizabeth Gaskell,autrice inglese dell'epoca vittoriana che amo molto e ogni volta che leggo un suo libro ne rimango affascinata.
Autrice molto prolifica, nei suoi romanzi troviamo delle tematiche innovative per l'epoca come per esempio, il femminismo, il concetto di fallen woman, la nascita e l'espansione delle città industriali, la vita delle classi operaie o della gente più povera.
Ogni suo libro sorprende perchè a distanza di 200 anni le sue storie sono ancora molto attuali.







Questi sono i romanzi che possiedo di Elizabeth Gaskell, non sono tutti quelli pubblicati e spero di riuscire a recuperarli anche quelli che mi mancano.
Nella foto non ho ancora letto, "Mary Barton", il suo romanzo d'esordio e "Ruth".
Negli ultimi anni in Italia, l'interesse per la Gaskell è aumentato tantissimo e molti editori hanno deciso di tradurre, per la prima volta in italiano, alcuni suoi romanzi più famosi e ora via via stanno pubblicando tutta la sua produzione letteraria. 

Per chi non conoscesse l'autrice io consiglio sempre di iniziare da "Nord e sud" oppure da "Cranford", due dei suoi romanzi più famosi, particolarmente interessante anche la biografia scritta da Mara Barbuni.

Nel blog trovate anche le recensioni ai romanzi che ho letto dell'autrice, se vi va di approfondire.

Conoscete Elizabeth Gaskell?
Qual è il vostro libro preferito dell'autrice?





Nessun commento