[CLASSICSUMMERPILLS-QLIBRI] Classici da leggere in estate #5

Cari lettori,

oggi continuiamo a parlare dell'iniziativa #classicsummerpills ideata su IG da qlibri, ho deciso di proporvi la lettura di "Una donna di classe" di Georgette Heyer, scrittrice inglese di cui si parla poco anche se negli ultimi anni la Astoria edizioni sta pubblicando alcuni dei suoi libri.


"Una donna di classe", fu l'ultimo libro della Heyer e il primo per me,  ma solo questo romanzo è bastato per conquistarmi e per volere approfondire questa scrittrice.
Ho acquistato anche Frederica che però devo ancora leggere.







La protagonista si chiama Annis, ha ventinove anni e non è sposata, nonostante abbia avuto delle proposte di matrimonio le ha rifiutata e rivendica la sua indipendenza, vuole vivere da sola a Bath con la sola compagnia di una cugina povera, la signora Farlow.

Il fratello non è d'accordo con la sua decisione e fa di tutto per farle cambiare idea.
Un giorno, Annis decide di aiutare un calesse che ha perso una ruota e fa la conoscenza di Lucille Charleton e del suo accompagnatore Ninian Elmore.

Questo incontro cambierà per sempre la vita della ragazza.

Questo è il primo libro di Georgette Heyer che leggo ma mi ha conquistata in tutto, prosa ironica, protagonista moderna, emancipata e indipendente;  che vuole far sentire le sue idee e la propria voce, che lotta per la sua vita contro le convenzioni.

Ho trovato Annis, una persona educata, di classe, auto ironica, alcune volte sopra le righe ma sicuramente un personaggio che conquista il lettore già dalla primissima riga.


Se volete approfondire:

trovate la mia recensione qui


***

Vi lascio la trama del romanzo:


Trama:


Pubblicato anni fa, in edizione molto ridotta, col titolo Una stagione a Bath, quest'ultimo romanzo di Georgette Heyer è un'esilarante commedia basata su dialoghi scoppiettanti. Annis Wychwood, ventinove anni, è bella, indipendente e pericolosamente nubile. Ricca di suo, può permettersi di vivere da sola a Bath, rifiutando uno dopo l'altro pretendenti che le sembrano noiosissimi e ai quali preferisce una vita autonoma. Un giorno s'imbatte in una giovanissima ereditiera in fuga da un matrimonio che non gradisce, compitamente scortata dal giovane che le viene imposto come marito. L'aspetto inconsueto e assurdo della vicenda non può sfuggire all'incantevole senso dell'umorismo di Annis, né può sfuggirle l'opprimente monotonia nella quale è vissuta sino ad allora Lucilla, la giovane fuggiasca. Decide pertanto di prenderla sotto la sua protezione e di iniziarla alla vita di società grazie ai moderati piaceri che Bath può offrire. Quel che Annis non ha previsto nell'accogliere Lucilla è l'incontro con Oliver Carleton, zio e tutore della ragazza, scortese, brusco, sincero, intollerabile e irresistibile. Gli scambi e i battibecchi tra i due costituiscono uno degli aspetti più divertenti del romanzo: l'indipendenza dell'una si scontra con l'assenza di galateo dell'altro, ed entrambi saranno costretti a riflettere sul fatto che forse l'amore è tenersi testa.

Alla prossima settimana per un nuovo appuntamento con la Classicsummerpills.











Nessun commento