[CLASSICSUMMERPILLS-QLIBRI] Classici da leggere in estate #7

Cari lettori,
oggi è martedì e continuiamo a parlare dell'iniziativa #classicsummerpills ideata su IG da qlibri, ho deciso di proporvi la lettura di "Lucy Gayheart" di Willa Cather, romanzo pubblicato nel 1935.
La Cather è un'autrice statunitense e  il suo romanzo "Uno dei nostri", vinse il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1923.






Lucy è senza dubbio un'eroina del suo tempo, si trasferisce a Chicago per fare la pianista e per seguire i suoi sogni, di certo nel piccolo paese del Nebraska dove è nata e cresciuta, non avrebbe avuto la stessa possibilità di esprimere il suo talento.

Il libro si apre con il ricordo di Lucy che pattina sul fiume Platte, su una lastra di ghiaccio che si era formata per le temperature molto rigide, con lei c'era Harry i due sono amici e corrono felici e spensierati in una giornata d'inverno.

Harry Gordon è amico di Lucy, è un uomo ricco e molto bello, che inizialmente non guarda con interesse la ragazza, soprattutto per la sua condizione sociale inferiore, ma poco a poco si affeziona a lei tanto che tutti pensano che i due si sposeranno.

Lucy però lo rifiuta,  perchè la ragazza è innamorata  del baritono con cui lavora a Chicago, Clement Sebastian.
Ma la storia non è scontata come può sembrare...

Un romanzo breve che risulta essere estremamente vivo e reale che ti sorprende, ti appassiona, ti spiazza un po' come la vita.

Il romanzo è pervaso da un alone di drammaticità, di sogni infranti, di rimpianti e anche il lettore ne subisce gli effetti, quando sono arrivata all'ultima pagina non potevo credere a quello che avevo appena letto.

Alla fine speriamo che Lucy abbia la sua rivincita, ma saremo sopraffatti dal senso di ingiustizia e di rabbia e soprattutto vorremmo aver letto qualcosa di diverso, ma è l'autrice ad avere il poter di creare e distruggere i suoi personaggi e noi non ci possiamo fare nulla.

Lucy Gayheart è una lettura non scontata, interessante e anche a tratti malinconica, ma che mi ha fatto conoscere e apprezzare una nuova autrice del passato che non avevo ancora affrontato.

Trovate la mia recensione completa qui
Trovate anche la trama al romanzo subito più giù.

Alla prossima settimana per un nuovo appuntamento con la Classicsummerpills.

***

Trama:


A diciotto anni Lucy Gayheart si trasferisce a Chicago per studiare musica. È bella, acerba e ardente e queste sue qualità attraggono l’attenzione di Clement Sebastian, un musicista molto più adulto di lei ma assai carismatico, un uomo che porta con sé il fascino di chi ha abbandonato tragicamente la vita per la sua arte. La loro relazione è condannata al fallimento e il turbinio della grande città e del grande amore porterà Lucy ad allontanarsi dalle sue origini, disegnando una parabola struggente come una sonata di Schubert. Un romanzo del 1935 in cui Willa Cather parla della fine dell’innocenza, del conflitto tra provincia e città nei grandi e difficili Stati Uniti, attraverso la storia di una ragazza che abbandona la sua piccola cittadina del Nebraska per cercare fortuna.

1 commento

Baba Desperate Bookswife ha detto...

Ciao Alice, non conoscevo questo classico. Proprio mai sentito (mamma quanto sono ignorante). Prendo nota perché la trama mi ispira!