TOP BOOKS OF THE YEARS 2021

Cari lettori, 

questo è l'ultimo post per il 2021 e parliamo dei migliori libri che ho letto quest'anno, se siete interessati a conoscere il totale delle mie letture potete trovare la mia "Reading challenge" su Goodreads, vi basterà cliccare sulla seconda icona in alto a destra nella home page del blog.

Le mie letture sono state molte e di genere differente, molti libri mi hanno deluso, alcuni mi hanno emozionato e altri ancora mi hanno fatto riflettere.

Ho letto di più rispetto agli anni scorsi per vari motivi, con questo post non ho voluto fare una classifica, ma ho cercato di fare una selezione di alcuni libri e di consigliarvi solamente quelli che ritengo veramente validi. 








♥MISS MARJORIBANKS DI MARGARET OLIPHANT - elliot edizioni

Genere classico →recensione qui 

E' il classico che non ti aspetti ma che ti sorprende ogni volta, lei era la scrittrice preferita della Regina Vittoria se siete appassionati dell'epoca vittoriana è un motivo in più per farci un pensierino e leggerlo!


♥L'ULTIMO TRAGHETTO DI DOMINGO VILLAR - Ponte alle grazie

Genere thriller→recensione qui

Domingo Villar sa esattamente come scrivere un thriller lungo, siamo sulle 600 pagine circa e non annoiare il lettore. Con un unico caso da risolvere, ti tiene incollato alla pagina, un autore spagnolo da tenere in considerazione. 


♥CHARLES DICKENS- Una vita in lettere volume I a cura di Laura Bartoli- abeditore

Genere classico → recensione qui

Charles Dickens non ha bisogno di nessuna presentazione, questo è il primo volume dei due, dove Laura Bartoli ricostruisce la vita privata e professione del più famoso autore vittoriano attraverso le sue lettere. 


♥IL DIARIO DI ANNE RODWAY DI WILKIE COLLINS- croce edizioni

Genere classico →recensione qui

Un racconto breve dove ritroviamo la scrittura del padre del crime ottocentesco Wilkie Collins, in questo libro incontriamo il primo detective donna, da leggere assolutamente se amate l'autore e l'epoca vittoriana. 




♥ACQUA SALATA DI JESSICA ANDREWS- NNeditore

Genere narrativa contemporanea →recensione qui

Questo è un libro di narrativa contemporanea che non ti aspetti, una trova cruda, sincera, profonda che ti fa riflettere sulla vita, un'autrice da tenere d'occhio.


♥GAMES- PICCOLI GIOCHI INNOCENTI DI BO SVERNSTRÖM- Longanesi editore

Genere thriller →recensione qui

Questo è il secondo volume con protagonista l'ispettore Carl Edson, è un thriller crudo e avvincente come ci ha abituato l'autore di "Victims".


♥TUA di Claudia Piñeiro -feltrinelli editore

Genere thriller →recensione qui (non è presente nella foto perché l'ho letto nel formato kindle)

E' un thriller che ho letto per caso, è un libro corto ma questa autrice ha saputo scrivere un crime che si legge tutto d'un fiato, appassionante e avvincente, per staccare un po' questo libro è l'ideale.


♥LA REGOLA D'ORO DI AMANDA CRAIG- astoria edizioni

Genere narrativa contemporanea → recensione qui

Di Amanda Craig questo è il terzo libro che leggo e posso dire che è tra le mie contemporanee preferite, sia per le trame sempre ben congeniate, che per la costruzione dei personaggi che non sono mai banali. 


♥CASA DANESBURY DI ELLEN WOOD- edizioni croce

Genere classico → recensione qui

E il primo libro che leggo di questa autrice vittoriana che è stata tradotta solo recentemente in italiano, una voce diversa delle altre sue contemporanee e che a me piace moltissimo. Da scoprire.


♥Debiti di sangue di Susana Rodríguez Lezaun-elliot edizioni

Genere thriller →recensione qui

Un altro thriller spagnolo, questo è il secondo libro con protagonista l'ispettore David Vázquez, un libro coinvolgente e con una storia molto diversa dagli altri crime. La trilogia dovrebbe concludersi il prossimo anno con la traduzione del terzo volume.


♥LONTANO NEL TEMPO DI ELIZABETH GASKELL - elliot edizioni 

Genere classico → recensione qui

Della Gaskell non ho amato tutti i suoi racconti ma questo mi è piaciuto molto e mi sento di consigliarlo, come dico sempre se non conoscete l'autrice e volete partire a leggere qualcosa di suo, potete iniziare da un racconto breve per farvi un'idea del suo stile.


♥Il racconto della vecchia balia di Elizabeth Gaskell -abeditore

Genere classico → recensione qui

E' un racconto breve di genere gotico diciamo abbastanza classico che ho apprezzato molto.


♥RITORNO NEL SOUTH RIDING DI WINIFRED HOLTBY- elliot edizioni

Genere classico → recensione qui

E' un classico del Novecento inglese che mi ha sorpreso, emozionato e coinvolto moltissimo, una storia drammatica e intesa, la BBC ne ha realizzato anche un film.


♥ UNA DONNA DI SIBILLA ALERAMO - feltrinelli editore

Genere classico italiano → recensione qui

Parlo poco di autori italiani, ma abbiamo avuto nel nostro passato un sacco di autori del Novecento, la maggior parte erano donne piene di talento che le scuole snobbano altamente. Una di queste è sicuramente Sibilla Aleramo, scrittrice italiana da leggere assolutamente! 





♥RUTH DI ELIZABETH GASKELL- elliot editore

Genere classico →recensione qui

approfondimento qui

Uno dei migliori libri della Gaskell che mette al centro del romanzo una donna umile Ruth, che lavora come sarta. Oltre alla recensione vi ho lasciato anche un approfondimento riguardo questo romanzo che ho letto in un saggio.


♥IL FIGLIO DELLA VEDOVA DI ELISABETH SANXAY HOLDING- elliot editore

Genere noir classico→ recensione qui

L'autrice viene considerata la madre del noir moderno, i suoi libri sono un misto tra thriller e romanzo psicologico, aveva un gran talento, da riscoprire. 


Avete letto uno o più di questi libri?

Quali sono i vostri top book per quest'anno?


Buone feste e buon 2022!

A presto

Alice 


Nessun commento