[ALICE'S WORDS] LA MIA PASSIONE PER LE DIZI TURCHE

 Cari lettori, 

oggi nel blog parliamo di qualcosa un po' di diverso rispetto alle mie "solite" recensioni di libri.

In passato vi ho già detto quanti ami le serie tv, dalle storie romantiche, ai thriller per arrivare fino ai miei amati period drama.

Alcuni di voi sul mio profilo Instragram mi hanno chiesto come mai condividessi delle storie sulla Turchia, su Instanbul e occasionalmente anche sulle serie tv turche che noi, dei vari fandom, chiamano semplicemente dizi. 

Non c'è un vero motivo, tutto è iniziato per caso ben due anni fa e la mia passione è aumentata e non accenna a diminuire e sono felice di essere entrata nel meraviglioso mondo delle serie turche. 

Instanbul è una città che mi ha da sempre affascinata anche in tempi non sospetti quando non sapevo cosa fossero le dizi.

La Turchia è un paese pieno di culture diverse, che unisce l'Oriente all'Occidentale grazie a un ponte il Boğaziçi Köprüsü, il primo a collegare i due continenti.  E poi le dizi mi fanno sognare ormai sento di viverci a Instabul, ma un giorno vorrei  andare a visitare questa meravigliosa città.

Come se non bastasse la Turchia è anche la terra natale dei miei amati tulipani, che sono i miei fiori preferiti. 

**Prima di iniziare voglio fare una precisazione, le foto che trovate nel post sono state realizzate da me (come tutte quelle nel mio blog) e ho evitato di inserire locandine di serie tv per non incorrere in problemi di copyright e mi scuso anticipatamente se ci sono degli errori legati a termini turchi o delle inesattezze, legate alle tradizioni o agli usi e ai costumi della Turchia.** 



♥Il successo delle dizi

Negli ultimi dieci anni  di questo secondo millennio, c'è stato un vero e proprio fenomeno di portata mondiale: il successo dei drama turchi.

Le dizi turche, soprattutto quelle romantiche, sono diventate molto famose in Europa, Asia, Africa ed America Latina. 

Sono serie curatissime, ben recitate e spesso gli attori hanno alle spalle innumerevoli esperienze teatrali.


♥Come funzionano le dizi

Le puntate, che noi dei vari fandom chiamiamo bölüm, vanno in onda una volta a settimana. 

Dopo due anni di serie turche ho notato come alcune si ripetono nella trama, soprattutto nel caso delle rom-com, ma quello che fa la differenza, a mio avviso, è la chimica tra gli attori. E se c'è quella allora, passano in secondo piano, anche alcuni buchi della trama, nuovi personaggi che dopo una manciata di puntate vengono tagliati oppure salti temporali improbabili.


♥Alcune info da sapere sulle dizi turche:


- le serie continuano solo se hanno degli ascolti medio-alti o in alternativa se vengono venduto all'estero;

-ogni puntata dura due ore o più;

- le serie se hanno successo posso arrivare anche a 60/70 puntate, ma se non convincono il pubblico vengono interrotti anche dopo sole 5 puntate lasciando la storia senza un vero finale;

- c'è la censura sia per le scene d'amore, alcune volte non vediamo nemmeno un bacio, sia per il sangue che per il vino o gli alcolici che vengono sfuocati;

-l'amore della coppia principale è talmente sospirato che alcune volte gli ostacoli sembrano non finire mai;

-vengono trattati temi molto delicati come la violenza sulle donne, la disparità nel lavoro tra uomo e donna, il ruolo inferiore della donna nella società, la ricerca del lavoro, ecc.;

-si percepisce un forte contrasto tra la tradizione e la voglia di modernità;

- i turchi adorano molto il drama e le serie storiche.



Alcuni film e serie turche sono produzioni Netflix e quindi in questo caso c'è più libertà e le scene non sono soggette a eccessiva censura.


♥Curiosità sulle abitudini turche:

Guardando le dizi turche ho imparato molte cose sui turchi e ora ve ne dico alcune che ho trovato molto interessanti, le conoscevate?


♥Perché i turchi si tolgono le scarpe?

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è una forma di rispetto e  d'igiene. 



♥Avete mai visto quegli occhi blu che sono dappertutto in Turchia?

Gli occhi turchi sono degli amuleti e sono un vero e proprio portafortuna. 










♥Il tè çay viene sempre offerto in Turchia ed è un segno di ospitalità e amicizia.

♥ Anche se la Turchia è un paese laico per entrare nei luoghi di culto si devono coprire la testa, le gambe e le braccia come avviene, per esempio,  quando si entra nella Basilica di San Pietro nel Vaticano.

♥Il baciamano e il toccare la fronte è un gesto di rispetto per salutare i parenti più grandi o i futuri suoceri.

♥Quando una persona cara parte per un viaggio o per un trasferimento all'estero,  si butta l'acqua dietro la macchina, è un modo affinché la persona sia sempre protetta e che torni presto.

♥Quando i turchi si spaventano si toccano i denti mimando di sistemarli,  questo gesto proviene da una credenza popolare che dice che per un forte spavento i denti superiori potrebbero cadere.

♥ Nelle dizi spesso si vedono mangiare dei semi sono i cekirdek o citcit che sarebbero dei semi di girasole tostati oppure i semi di zucca.

♥I turchi si toccano il lobo dell'orecchio e battono il pugno semi chiuso sul tavolo tipo "bussare" o su un pezzo di legno perché è un gesto scaramantico e di buon auspicio.

♥Augurano sempre buon appettito Afiyet olsun! 

♥Augurano sempre buon lavoro Kolay gelsin!

♥ Usano Geçmiş olsun! per augurare pronta guarigione o per dire che sia passato il peggio.

♥ Per ringraziare qualcuno che ha cucinato Eline sağlık! (Salute alle tue mani).


Ce ne sono moltissime di più ma queste sono sicuramente le più evidente che ho scoperto da quando ho iniziato a guardare le serie turche.


♥Alcune serie turche consigliate

-Kiraz Mevsimi - Cherry Season-La stagione del cuore (trasmessa anche in italiano)

-Kiralik Ask (Amore in affitto)

-Siyah Beyaz Ask (Amore in bianco e nero)

-Kara Sevda (Endless Love)

-Kara Para Ask (Black Money Love) disponibile  su Netflix

-Sen Çal Kapımı (Love is in the air) (trasmessa anche in italiano)

-Ask 101 -Love 101 disponibile su Netflix

-Pera Palasta- Gece Yarisi -Mezzanotte a Instanbul disponibile su Netflix


♥Dizi turche ancora in corso che sto seguendo:

-Yargı

-️Aşk Mantık İntikam

-Üç Kız Kardeş

-Hayaller ve Hayatter



E infine vi lascio così:

♥ 5 buoni motivi per guardare le serie turche:

-gli attori (la maggior parte) sono talmente bravi che trasmettono ai telespettatori tutte le emozioni che provano i personaggi che stanno interpretando;

-si imparano a conoscere gli usi e i costumi ma anche le tradizioni dei turchi, oltre che il cibo che per loro, un pranzo o una cena, diventa un vero e proprio momento conviviale;

-alcune volte troviamo dei riferimenti alla nostra Italia e talvolta parlano anche la nostra lingua;

- i personaggi difficilmente sono stereotipati;

-Instabul è una città bellissima e viene voglia di visitarla.


Se con questi 5 motivi non vi ho convinto a guardare le dizi turche, dico solo un'ultima cosa, tentar non nuoce e so che alla fine mi ringrazierete. 


A presto

Alice

1 commento

Ariel ha detto...

Ciao, anche a me piacciono le serie turche: ho seguito "Bitter Sweet", "Mr Wrong" e "Come sorelle", che sono andate in onda in tv gli scorsi anni e concordo con quanto hai scritto nel tuo post :-)