[ALICE'S WORDS] IL BULLET JOURNAL: uno strumento per semplificare e organizzare la propria vita

 Cari lettori, 

anche agosto sta per finire, molte persone avranno già fatto le vacanze mentre per delle altre dovranno ancora cominciare e oggi vi propongo un post un po' diverso dal solito, parliamo del Bullet Journal. Sicuramente ne avete sentito parlare, sono ormai due anni che uso questo metodo e ora è arrivato il momento giusto di parlarvene. 






"Tieni traccia del passato, ordina il presente e progetta il futuro" così inizio questo post per parlarvi del Bullet journal o semplicemente del BuJo, e di come io lo utilizzo per pianificare il blog e le letture e buona parte del mio tempo libero. 

La frase che vi ho indicato sopra è presente sulla copertina del libro "Il metodo Bullet Journal" di Ryder Carroll edito da Mondadori che vi invito a leggere se volete saperne di più sul Bullet.

Questo metodo è per tutti quelli che vogliono organizzare la propria giornata, il proprio blog o pagina social, tenere traccia di serie tv o di qualsiasi cosa sia per voi importante. Per quanto riguarda il lavoro, io non lo trovo uno strumento utile perché nel mio le cose cambiano rapidamente e non potrei usare questo metodo o almeno, non un Bullet che raggruppi sia il lavoro che la mia vita privata. Ma questo penso un "problema" mio, il Bujo potrebbe essere usato anche per entrambe le cose, solo che con me non funziona.


♥Per chi può essere utile il metodo Bullet? Solo per chi è disorganizzato o disordinato?

Tutti lo possono utilizzare, penso che una persona precisa e ordinata si trovi bene con il Bullet, anzi potrebbe essere un metodo per tenere tutto sotto controllo ancora di più di quanto non faccia di solito.

Per la mia esperienza nella sfera del tempo libero e degli hobby è molto utile e sono già una persona organizzata di mio, quindi ho sempre usato un'agenda o un quaderno per gestire le varie cose, solo che ne avevo più di uno e diventava difficile gestire tutto. Con il Bullet ho unito tutto assieme.

Per chi invece è poco organizzato o disordinato potrebbe aiutare, però ci vuole molto buona volontà e impegno, altrimenti è tutto inutile.



♥Cosa serve per iniziare?

Un quaderno, non importa se puntinato, a righe o quadretti o con le pagine bianche, potrebbe anche costare un euro non è importante, basta che vada bene per voi. 

Una penna, quella che utilizzate più spesso, che per voi è il top. 

In un secondo momento e solo se vi piacerà,  potete utilizzare degli evidenziatori, penne colorate, washi tape e tutto ciò che preferite ma potete anche farne a meno.


♥Qual è obiettivo del metodo BuJo?

L'obiettivo lo decidete voi, il Bullet Journal ha un' unica funzione quella di organizzare qualcosa, la vostra giornata, il mese, la programmazione del vostro blog, la tbr delle vostre letture o quello che volete voi. Può essere un elenco di appuntamenti, un diario personale, un'agenda, un album ma può anche essere tutte queste cose assieme.


♥Quando si deve iniziare?

Se volete provare io direi subito, non aspettate l'inizio dell'anno prossimo, se avete voglia fatelo ora, per esempio  io non sono una persona che ama iniziare il Bullet a gennaio, anzi non lo faccio mai, perché non mi è mai andata bene. Tutte le agende o i Bullet che ho iniziato a gennaio per un motivo o per l'altro li ho cambiati durante l'anno.


"Studiare fallimenti e vittorie può fornirci spunti, indicazioni e motivazioni mentre progettiamo il futuro."


♥Che quaderni usare?

Dipende, all'inizio per provare qualsiasi cosa poi però usate quello che vi trovate bene, sicuramente non troppo economico o con le pagine troppo fini, non importa se sia a righe o puntinati.  Ne ho usati di vario tipo,  sono partita da un semplice Legami Milano a righe, per passare alla Draeger Paris, ma quello che sto utilizzando attualmente e mi sto trovando bene è l'Ottergami, che trovo abbia un buon rapporto qualità-prezzo.

Da considerare ci sono le dimensioni, dipende se lo utilizzate solo a casa o lo volete portare con voi, io mi trovo bene con il formato A5.

Esistono dei Bullet precompilati, che all'inizio vi possono dare una mano soprattutto se siete alle prime armi, ma dopo un po' avrete voglia di personalizzare il vostro Bujo e quindi di crearlo voi da zero.


♥Le Raccolte e i Tracker

Nonostante la buona volontà che abbiamo messo nell'iniziare si sa che la vita di tutti i giorni non è facile, che la stanchezza, lo stress e una serie di altri fattori ci possono allontanare dalla nostra programmazione o dai nostri obiettivi. Per questo il Bullet usa la struttura delle agende utilizzando però, delle Raccolte che poi andremo a personalizzare.

Se il mese passato avete creato una lista di cose da comprare per organizzare una festa, questo mese potreste pianificare un viaggio. Per qualsiasi cosa esiste una Raccolta ma sicuramente sarebbe meglio crearne una voi, in base alle vostre esigenze. 

I Tracker sono delle Raccolte "su misura", sicuramente le avrete viste, quelle dedicate ai compleanni, allo stato d'animo, ai libri letti, alle serie che avete visto. 

Il loro obiettivo è quello di "monitorare" il vostro progresso nel corso delle settimane e dei mesi, per arrivare alla "meta" che vi siete prefissati o semplicemente per semplificare la vostra vita. 



♥Perchè usare il Bullet e non un App?

Questo dipende da voi, io amo la carta, la scrittura a mano, le lettere e i libri quindi di conseguenze preferisco scrivere nel Bullet, tra l'altro sono anche un'appassionata di Scrapbooking (ne ho parlato qui) quindi per me le app non funzionano. Un metodo non esclude l'altro, potete usare il vostro BuJo e un App, oppure solo quest'ultima questo lo decidete solamente voi.


♥Come è formato il Bullet tradizionale?

Si parte da un indice, che è una specie di sommario di quello che troverete nel Bullet e di solito è nelle prime pagine, è una pagina che completo mano a mano che vado avanti con la programmazione del BuJo.

Poi ci sono le Keys, sono dei simboli che utilizzerete nel Bullet per identificare il compito da fare, gli eventi o se avete raggiunto gli obiettivi oppure no.

Poi c'è il Registro futuro con la pianificazione di tutto l'anno e/o di eventi a lungo termine.

Poi passiamo alla programmazione mensile con una panoramica del mese, poi a quella giornaliere e poi ai vostri Tracker: i mood del mese, gli obiettivi, le letture, le serie tv, i film, le vostre spese, la to do list annuale o mensile e tutto ciò che vi può essere utile.


♥Il mio metodo Bullet Journal

Dopo tutto quello che abbiamo detto in questo post, quello che vi consiglio è di adattare il  BuJo alla vostra vita e non per forza fare dei tracker o una programmazione che fanno tutti, ma solo quello che è utile per voi.

Personalmente nel mio Bullet, ho mantenuto l'indice, le keys e ho aggiunto le etichette del blog che utilizzo di più, ho fatto il tracker dei compleanni e il mood mensile degli stati d'animo, ne ho creato uno per i gruppi di lettura e per le nuove uscite delle case editrici. Poi ancora per le dizi turche separate dalle altre serie tv e dai period drama. Ho realizzato una Raccolta con le candele Yankee Candle dando una valutazione da 1 a 5 e poi ancora mi sono segnata la stagionalità dei fiori che preferisco.

Come programmazione ho tenuto solo la mensile, per quello che può essere la mia vita in questo momento non riuscirei a farne una giornaliera, ma ho lasciato varie pagine per appunti vari, idee per i post sul  blog e per degli altri articoli e considerazioni varie. E poi ho inserito delle foto, di libri, di fiori e di ciò che mi piace, per me il BuJo è diventato un mix tra un'agenda, un diario, una programmazione per il blog e un album, il bello di tutto questo è che posso decidere io come farlo e adattarlo alla mia vita. 

Un consiglio: se avete un blog o una pagina social utilizzate le penne cancellabili, sì si quelle delle elementari, io uso le FRIXION BALL di vari colori per differenziare l'argomento che sto scrivendo. Sono utili perché se dovete cambiare la programmazione o sbagliate qualcosa, non rovinerete il vostro Bullet e sarà tutto più ordinato.

Anche perché a distanza di anni è bello riguardare il vostro Bullet. 

Non è richiesta nessuna abilità particolare nel disegno e tanto meno nel Lettering, se andate a guardare Pinterest, Instagram o You tube vedrete dei BuJo che sembrano dei capolavori, ma vi consiglio di non guardarli perché non tutti sono così. Le uniche cose che vi servono per iniziare sono  la buona volontà e la pazienza. Nulla vi vieta con il tempo di realizzare piccoli disegni e di cimentarvi nel Lettering, ma se non ve la sentite non dovete farlo per forza. 

Come fare il Bullet lo decidete voi!

Nessun commento