[ALICE'S WORDS] Libri consigliati per tutte le stagioni

Cari lettori,

ogni anno sempre la stessa storia, vedo mille post dove vengono consigliati libri per l'inverno, per Natale, per l'autunno e per l'estate.

Io non credo che i libri abbia una stagionalità come i fiori, la frutta o la verdura ma che vadano bene per tutto l'anno e che si possano leggere quando si vuole.

Oggi vi consiglio alcuni libri che hanno in comune una sola cosa: sono tutti sotto le trecento pagine! Vi ho proposto generi differenti, classici e contemporanei per tutti i gusti.

Come sempre vi auguro delle buone letture a tutti e ci rivediamo il 22 agosto con un nuovo post, la prossima settimana il blog sarà in ferie!






♥La casa nella brughiera di Elizabeth Gaskell 

edizioni croce pagine 179 recensione qui

Questo romanzo è uscito nel dicembre del 1850, come libro natalizio, questo anno fu molto importanti per la Gaskell perchè si trasferì nella villetta al numero 84 di Plymouth Grove con il marito e le figlie e conobbe Charlotte Brontë che divenne una sua cara amica. 

Elizabeth ha espresso molte perplessità nello scrivere una storia legata a dei vincoli di lunghezza e seguendo uno schema che il suo editore le aveva imposto, tanto che, a suo avviso, non ne valeva la pena leggerla. Invece nonostante la brevità dell'opera non mancano i temi cari all'autrice, la famiglia, la religione, il ruolo della donna nella società e inoltre ci sono anche dei colpi di scena che tengono vivo l'interesse per la lettura.

Per chi ama i classici e non vuole leggere qualcosa di troppo lungo.


♥ Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

Astoria editore pagine 283 recensione qui

Questo è un romanzo epistolare con protagonista Juliet, una giovane scrittrice che vive a Londra e siamo nel 1946, l'Inghilterra sta affrontando un difficile dopoguerra e le persone non riescono a credere che il secondo conflitto mondiale si sia concluso. Per caso la Juliet viene a scoprire di questo strano club del libro di Guernsey, nato durante l'occupazione tedesca e decide di recarsi sull'isola per scoprirne di più.

E' un testo che rimarrà sempre nel mio cuore, un romanzo che parla di quanto i libri possano unire le persone, dare conforto e in alcuni casi anche salvare la vita.

Per chi ama i libri e le storie drammatiche ma autentiche.


 Il diario di Anne Rodway di Wilkie Collins

edizioni croce pagine 114 recensione qui

Questo racconto breve scritto dal famoso autore inglese Wilkie Collins,  fu pubblicato sul settimanale "Household Words" di Dickens in due parti, il 19 e il 26 luglio del 1856.

Questo testo colpì moltissimo Dickens tanto che iniziò una collaborazione con Collins oltre che una profonda amicizia. 

Nonostante la brevità del testo si intuisce subito il grande talento dell'autore inglese, questa è la prima crime story dove il detective è una donna. 

In questo racconto c'è tutto: il dramma, il mistery, la crime story e anche uno sguardo alla società dell'epoca, in particolare sulla situazione dei poveri, che rappresentava un grande problema.

Per chi vuole conoscere Wilkie Collins nella prima parte della sua carriera. 


♥Pazza d'amore di Adéle Hugo  

a cura di Manuela Maddamma pubblicato dalla Fandango Libri- pagine 123 recensione qui 

Un altro libro epistolare ma questa volta parliamo di una storia poco conosciuta e rimasta nascosta per anni per non "sporcare" la reputazione e l'immagine della famiglia di Hugo.

Questo libro è formato da una serie di lettere che Victor Hugo scambia con la moglie e i figli e la storia di sua figlia Adéle è a dir poco sconcertante.

Adéle ebbe una relazione con Albert Pinson, ma le intenzioni del giovane non erano quelle di un gentiluomo e i due non si sposeranno. La malattia di cui soffre la ragazza la porterà a compiere dei gesti che metteranno in pericolo tutta la sua famiglia. 

Questo libro è molto interessante e la cura di questa edizione porta alla luce una storia che era stata volutamente dimenticata.



Per chi vuole conoscere qualcosa in più sulla vita privata dello scrittore francese


♥Lady Killer di Elisabeth Sanxay Holding 

edizioni elliot- pagine 170 recensione qui

Elisabeth Sanxay Holding è la madre del noir contemporaneo, autrice classica poco conosciuta, ha posto le basi del genere per le future generazioni di scrittori.

La voce narrante di questo romanzo è Honey Stapleton, una giovane ragazza molto bella che ha sposato il ricco e ben più vecchio di lei Weaver, lei ha ventitré anni e lui cinquantuno.

La narrazione segue due direzioni: il thriller pieno di suspense psicologica e il percorso di Honey per trovare la propria identità e la verità su quello che succederà nella nave durante il viaggio.

Credo che l'autrice sia stata veramente molto abile a creare una suspense continua peccato per il finale che mi ha lasciata un po' perplessa.

Per chi ama i noir classici.


♥ Acqua salata di Jessica Andrews

NNeditore-pagine 267 recensione qui

Uno dei migliori libri di narrativa contemporanea letto negli ultimi anni, molto particolare e non credo a tutti possa piacere ma è sicuramente un testo interessante e profondo sotto molti punti di vista.

Questo romanzo mi ha emozionato, mi sono ritrovata in molte situazioni che ha vissuto la protagonista, credo che il punto di forza di questo libro sia l'autenticità che traspare in ogni pagina, una storia vera, normale come tante ma unica.

La ricerca della propria identità da parte di una ragazza che cerca il suo posto nel mondo, che torna alle origini, alle cose semplici.

Per chi ama farsi sorprendere dai libri.


♥La rovina di Mrs Robinson di Kate Summerscale

einaudi editore-pagine 219 recensione qui

Siamo a Londra nel 1857 e per la prima volta viene istituito il Tribunale per i divorzi,  il 14 giugno si presentò Henry Oliver Robinson, che sosteneva che la moglie Isabella avesse commesso adulterio e portò come prova il suo diario. 

L'autrice ci fa conoscere la vera storia di Isabella, partendo dall'infanzia, passando dal primo matrimonio, alla nascita del primogenito, agli anni da vedova, fino all'incontro e alle seconde nozze con Henry Robinson.

L'autrice quindi con arguzia di particolari e con un'ottima ricerca, anche attraverso dei documenti originali, tende a descriverci quello che è successo, non esprimendo giudizi ma ci fa conoscere la storia di Isabella, una donna che ha solo la colpa di essere nata nell'epoca vittoriana.


Per chi ama i libri di non fiction ambientati nell'epoca vittoriana.


Vi sono piaciuti i miei consigli? 

Avete dei libri con meno di trecento pagine da consigliarmi?

Nessun commento