[SCRAPBOOKING] SCRAPBOOK journal 2025 recap #61

Cari paperlovers, 

oggi vi mostro i miei scrapbook journal che mi hanno accompagnato nel 2025.

Era la prima volta che provavo a raccontare le mie giornate attraverso lo scrapbooking, lo avevo visto fare da alcune scrapbooker straniere, sceglievano il tema e facevano una pagina al giorno.

Una pagina per 365 giorni era decisamente difficile, non sempre avevo la giusta ispirazione, non sempre trovavo il materiale giusto, all'inizio non ero convinta di farcela per cui ho iniziato tardi, a fine gennaio.


I miei tre scrapbook journal che ho realizzato nel 2025


♥Come ho realizzato il progetto

Per vari mesi ho provato a realizzare due pagine per giorno, in quanto mi sembrava di avere poco spazio; in realtà da settembre in poi ho capito che era meglio farne una sola, come doveva andare inizialmente il progetto.

Un solo di questi quaderni (li ho acquistati da Tedi) doveva bastare per l'anno, infatti si chiama 365 journal, una pagina al giorno per un anno, poi in realtà quando si inizia ad attaccare carta e sticker, washi tape e altro capisci che un solo scrapbook journal non ti può bastare.

♥Pro e contro

Avevo scelto questo quaderno economico (costa meno di 5 euro) in quanto volevo un supplier non impegnativo e perché non ero convinta di finire questo mio progetto, poi mi sono resa conto che mi piaceva farlo e sono tornata al negozio per prenderne altri.

Adoro la copertina morbida, tipo di vellutino, però le pagine sono molto fini e avere un dorso più largo avrebbe aiutato a non deformare la struttura del quaderno, una volta riempito di materiale.



♥Materiali usati

Ho utilizzato molti materiali di recupero, stickers, etichette, ritagli di riviste, bustine di tè poi a dicembre anche scarti di carta regalo, borsette natalizie, diciamo che si possono usare tantissime cose e molte le possiamo anche trovare nel nostro quotidiano.




Non c'è limite alla creatività, non so quanti giorni dell'anno ho realizzato ma penso che siano tra i 200  e i 250, ho avuto vari momenti in cui mi sono fermata e poi ho ripreso, perché non avevo ispirazione e  perché ero concentrata in altri progetti di scrapbooking.

Il periodo più lungo in cui non ho utilizzato il mio scrapbook journal è stato da agosto fino a fine settembre.


♥Le mie pagine preferite








 








Ho riguardato alla fine dell'anno i miei journal  e ho scelto le 10 pagine che ho preferito, ho fatto un piccolo video ve lo propongo qui sotto.




♥Conclusioni

Spero di continuare anche nel 2026 questo mio progetto, a dicembre ho realizzato anche una pagina di introduzione al mese, prima di iniziare con i vari giorni un po' come si usa fare nel bullet journal, è sempre journaling alla fine per cui è tutto simile, solo che io preferisco fare composizioni di carta rispetto a tracker o a to do list o altro, anche se sono organizzata e faccio liste ma in modo diverso.

Vorrei fare una pagina introduttiva per ogni mese, vediamo se riesco, in ogni caso vi aggiornerò sicuramente qui nei prossimi post.

Happy wrapping a tutti!

A presto

Alice








Nessun commento