Recap libri 2025: top books e statistiche di lettura [ALICE'S WORDS]

Cari lettori, 

buon 2026! Vi auguro un anno pieno di buone letture, nuovi autori da scoprire e nuovi romanzi da condividere con degli amanti della lettura come noi.

Oggi cominciamo con un post classico per il blog, il recap della letture del 2025, è stato un anno difficile, troppe pubblicazioni mi hanno allontanato dalla lettura e non avvicinata, mi sono ritrovata a non capire più cosa leggere e non riuscivo più a scegliere. In realtà sono una lettrice molto indecisa, vado a sensazione, a volte sbaglio e a volte no. 

Nel 2026 questo blog compirà dieci anni, sono contenta di essere riuscita a continuare a parlarvi di libri per tutto questo tempo, non è scontato, per me è uno spazio importante, una sorta di "terapia", la scrittura mi rilassa molto per cui per me è sempre un gran piacere scrivere qui.

Ora però parliamo delle letture del 2025, iniziamo!





♥Top 3 libri del 2025

E' stata una scelta molto complicata, ci sono stati veramente pochi libri che ho apprezzato davvero, tanto che due letture di queste tre, le ho fatte tra ottobre e novembre.





Ecco le mie scelte, non è una classifica ma sono tutte e tre al primo posto:

♥Il ristorante di Sarah Gilmartin

♥Pioggia sottile di Luis Landero

♥Il pesatore di anime di Olivier Norek

 
Il ristorante di Sarah Gilmartin è un libro molto intenso, tratta la violenza di genere ma non solo, una famiglia che affronta uno scandalo, la preparazione di un processo, il filo sottile tra vittima e carnefice.  
Una scrittura coinvolgente e una trama solida arricchiscono una lettura molto attuale.

Pioggia sottile di Luis Landero è un romanzo che non eccelle nella trama che è quasi inesistente, ma il modo di narrare riempie le pagine e porta il lettore ad andare oltre le righe, a indagare sul significato di questa storia e sui personaggi. L'ho scelto perché, così significa avere uno stile di scrittura delineato ed essere un bravo narratore.

Il pesatore di anime di Olivier Norek è un  thriller dopo tante letture crime che non lo sono, trovarne uno vero, ti fa sorridere e riflettere. Questo autore gioca sulla mancanza di sfumature, o è bianco o è nero, non si capisce più chi sia la vittima e chi sia il carnefice. Un ottimo autore e un libro davvero coinvolgente. 

♥Statistiche di lettura del 2025


Come sempre utilizzo Goodreads, questo è il mio profilo, lì ci sono tutte le mie letture, ma non di tutte troverete la recensione sul blog in quanto non ho moltissimo tempo e a volte ci sono dei libri di cui scriverei davvero poche righe,  perché non mi ispirano né in negativo né in positivo. Il link al profilo c'è anche nella prima pagina del blog. 

Cerco sempre di essere organizzata e di utilizzare il metodo che sia per me il più semplice possibile, cambio spesso quaderno ma rimango fedele a Goodreads dove mi trovo molto bene. 


I libri letti nel 2025 sono stati 61, il tempo è sempre poco, ci sono state molte letture abbandonate di cui non tengo traccia, questo numero di letture sono compatibili con il tempo che ho a disposizione, all'interno ci sono anche quelle che ho fatto con il gruppo di lettura del mercoledì assieme alle amiche Valeria, Giovanna e Giuliana.
Nonostante legga più autrici femminili,  forse per la prima volta nei miei top 3 libri ci sono due autori maschili, cosa alquanto strano per me.

Ho inserito anche dei manuali e un libro di ricette come letture, i primi perché comunque mi hanno richiesto tempo e quest' ultimo perché essendo in francese è stato davvero un'avventura come lettrice.

Il mio anno in numeri: 

♥18,880 pagine lette
♥127 pp la lettura più corta
♥681 pp la lettura più lunga
♥media pagine: siamo sulle 300 circa 
♥voto medio: 3 stelline  su 5
♥ libro della mia reading challenge più letto su Goodreads: Una di famiglia, un thriller che io nemmeno ho recensito, per me un crime mediocre
♥libro della mia reading challenge meno letto su Goodreads: La badante di Seray Şahiner, romanzo di un'autrice turca, per me vale sempre la pena leggere autori di culture diverse, amando le serie turche leggo tutto quello che trovo tradotto in italiano. Forse da questo libro verrà girata una dizi vedremo.
♥più ebook letti rispetto ai cartacei

♥Il blog nel 2026

Nel blog continuerò a parlare di letture e di libri, ma anche di scrapbooking con dei post dedicati a questo meraviglioso hobby creativo e di serie tv, in particolare di dizi turche che seguo in lingua.

Per oggi è tutto, come è  andato il vostro 2025 di letture? 
Siete soddisfatti?
Cosa vi aspettate nel 2026?

Se vi va di rispondere al post mi fa piacere leggervi.

A presto
Alice





Nessun commento