[RECENSIONE] ALL'ULTIMO MOMENTO DI ELIZABETH GASKELL

 Cari lettori, 

oggi parliamo del libro "All'ultimo momento" di Elizabeth Gaskell pubblicata dalle edizioni Croce.



Recensione

Questo è un racconto che è stato pubblicato il 27 novembre 1858 nella rivista di Dickens "Household Words" con il titolo di di "Il peccato del padre"- The sin of a father" 

Questa storia è stata scritta dalla Gaskell durante la seconda vacanza che lei fece assieme alle figlie in Germania, infatti per riuscire a proseguire il suo viaggio, aveva bisogno di altro denaro e così invio questo racconto e anche "Le nozze di Manchester" a Dickens per avere un pagamento anticipato.

Questa storia è stata dimenticata per lungo tempo e sembra ricalcare i temi cari all'autrice però troviamo qualcosa di nuovo.

I protagonisti della vicenda sono il Dottor James Brown e Margaret Frazer, fidanzati e futuri sposi, alla loro unione si oppone lo zio della ragazza, in quanto quest'ultimo non ritiene Brown all'altezza della loro famiglia.

Sebbene sia un medico giovane e talentuoso, un gentiluomo rispettabile, non guadagna abbastanza per far vivere dignitosamente la nipote e per darle un futuro sicuro e privo di preoccupazioni.

Margaret ha ormai ventun'anni e prende da sola le proprie decisioni, è molto determinata e ama molto James, è disposta a vivere in una condizione più umile piuttosto che rinunciare al suo innamorato.

Nel passato del Dottor Brown c'è però un segreto che potrebbe distruggere tutto. 

In questo testo troviamo sempre il tema della famiglia, entrambi i protagonisti sono orfani e in un modo o nell'altro questo evento li ha segnati. 

La Gaskell riesce a delineare in maniera chiara e  in poche pagine il personaggio di Margaret, andando contro l'immagine della donna nella narrativa vittoriana, che tende ad essere remissiva e accondiscendente.

E' Margaret che prende in mano la sua vita, prima andando contro lo zio e sposando l'uomo che ama e poi quando il segreto sarà svelato, prenderà lei stessa delle decisioni importanti e sceglierà di fare la cosa giusta anche se dovrà pagarne le conseguenze.

In tutto il racconto la protagonista tira fuori una grande grinta, un' intraprendenza e una forza d'animo invidiabile.

James Brown è invece un uomo debole ancora vittima del suo passato e delle decisioni che gli altri hanno preso per lui, purtroppo non riesce a confessare il suo segreto, Margaret lo intuisce, lo sa già quando lo sposa e nonostante tutto gli rimane accanto. Ecco se lui non avesse avuto una donna così forte al suo fianco, avrebbe fatto delle scelte diverse e sbagliate.

Margaret mi ha ricordato in alcuni aspetti, l'altra Margaret quella più famosa del romanzo "Nord e sud" quando rimane sola e nonostante abbia un uomo accanto dovrà decidere in fretta come sistemare le cose e prendere la decisione giusta.

Lo stile della Gaskell è sempre pulito e  diretto e questo racconto mi è entrato di più nel cuore rispetto ad altri.

***

Trama:

La trama ruota attorno alle vicende di Margaret, una giovane donna di Edimburgo dal carattere forte e dallo spirito indomito, e al suo amore per James Brown, promettente dottore in medicina che gode di grande popolarità nei migliori salotti della capitale. Tuttavia si conosce poco del passato del ragazzo, soprattutto non si hanno notizie dei suoi legami familiari, se non che ha perso la madre «prima di iniziare l’università». Una tale incerta biografia genera sorpresa e scontento nei parenti della ragazza all’annuncio del fidanzamento. Il Professor Frazer, zio e tutore della protagonista, sebbene consapevole di non poter imporsi sulla nipote, ormai maggiorenne, prova a dissuaderla da un matrimonio svantaggioso. Ferma nella sua decisione, Margaret sposa James Brown e lo segue a Londra, dove il dottore comincia a farsi strada nella professione medica. Insieme alle ristrettezze economiche, con il matrimonio arrivano nuove ombre a minacciare la felicità della coppia, legate a un passato che James aveva cercato di tenere nascosto ma che torna a perseguitarlo.




Nessun commento