[ALICE'S WORDS] 10 ANNI CON...QLIBRI

Cari lettori, 

oggi nel blog trovate un post un po' particolare e dedicato a me e a come è iniziata la mia passione per le recensioni librose.




Era l'08 febbraio 2012 e sono già passati dieci anni da quando mi sono iscritta nel sito di Qlibri.

Ho iniziato per gioco, volevo scrivere ciò che pensavo sui romanzi che leggevo, mi trovato spesso a leggere delle recensioni nei blog o in alcuni siti ed ero in forte disaccordo con il pensiero dell'autore del post, sentivo fortemente la voglia e l'esigenza di esprimere ciò che pensavo.

Il "recensore" in Italia non è un lavoro, ma non è nemmeno così facile scrivere una recensione, si dovrebbe "analizzare" il testo e suscitare una certa curiosità nel lettore senza fare spoiler. 

Rispetto a dieci anni fa, penso di essere cresciuta moltissimo anche grazie ai consigli degli altri utenti di Qlibri.

Una delle poche cose che ho capito in questi anni è che una recensione librosa non si può improvvisare.

Ci vuole tempo, costanza e tenacia e poi bisogna scrivere, scrivere e ancora scrivere e non avere paura di esprimere la propria opinione anche se negativa.

Trovo curioso come negli ultimi anni un po' tutti siano diventati dei "recensori di libri", tutto avviene con troppa leggerezza, non basta descrivere la trama del libro o se la storia ti sia piaciuto o meno, ma si dovrebbe analizzare anche la struttura, lo stile, il contesto storico, l'ambientazione. 

E dobbiamo dire la verità, ci sono veramente poche recensioni "di qualità", con questo non voglio dire che le mie lo siano però io ci mette sempre molto impegno e passione in quello che faccio. Anche se non sono mia soddisfatta del risultato.

Qlibri è stato il primo sito che mi ha dato l'opportunità di fare delle recensioni e di esprimere ciò che pensavo e che mi ha fatto capire che amo molto scrivere e, infatti anni dopo,  ho aperto questo blog.

Ringrazio tutti gli altri utenti di Q con i quali ci siamo confrontati sempre in maniera costruttiva e in particolare ringrazio Maria , che oltre ad essere un'amica, è un'ottima recensionista e che come me è una veterana del sito. 



Nessun commento