[LOST IN VICTORIAN AGE] Tra Ottocento e Novecento: autrici inglesi dimenticate


Cari lettori, 

torniamo nella mia amata Inghilterra e vorrei parlare di donne, in particolare  di alcune autrici inglesi che dopo la loro morte sono state dimenticate, oggi per fortuna le loro opere  più famose sono state ripubblicate o tradotte, qui da noi anche per la prima volta.

In Italia alcune di loro sono davvero sconosciute, altre invece si conoscono poco e dovrebbero essere approfondite un po' di più.

Ma partiamo subito con il post, alla fine fatemi sapere quali conoscete e quali no e se alcune di loro vi incuriosiscono.


***



Winifred Holtby (23 Giugno 1898 – 29 Settembre 1935)

Winifred Holtby nacque in una famiglia benestante di contadini nel villaggio di Rudston, nell'East Riding dello Yorkshire,  studiò a Oxford, era una femminista e sosteneva i diritti delle donne nella famiglia e nel lavoro.


Era anche una giornalista e scrittrice,  il suo  romanzo più famoso è South Riding (recensione qui ) fu pubblicato nel 1936, un anno dopo la sua scomparsa per una malattia renale. 


I protagonisti della storia sono la preside che arriva a dirigere la scuola femminile del paese, Sarah Burton e l'agricoltore dello Yorkshire Robert Carne, oltre all'assessore Emma Beddows, un personaggio basato sulla madre della scrittrice, Alice Holtby, la prima consigliere della contea di East Riding.





Da ricordare anche che la Holtby pubblicò uno studio critico su Virginia Woolf del 1932 recentemente tradotto e pubblicato grazie alla elliot edizioni. 

Era un'autrice molto avanti per i suoi tempi, lo vediamo bene nel romanzo "Ritorno nel South Riding" titolo della traduzione italiana, dove Sarah è una donna moderna, single, che lavora e combatte per dare un futuro migliore alla sue allieve.



Flora Thompson (nata Timms; 5 Dicembre 1876 – 21 Maggio 1947) 

Flora Thompson era una scrittrice e poetessa inglese che divenne famosa per la trilogia dei romanzi, poi  riuniti in un unico volume, dal titolo "Lark Rise to Candleford"(1945) . 


1° volume Lark Rise (1939)

2°volume Over to Candleford (1941) 

3° volume Candleford Green (1943). 





Flora sposò un impiegato delle poste John William Thompson che non approvò e non appoggiò mai le ambizioni letterarie della moglie. Scrisse anche per numerose testate giornalistiche. 

Ho letto da poco la traduzione italiana del primo volume "L'allodola  vola su Candleford"(recensione qui)  e lo stile di scrittura dell'autrice mi ha davvero affascinata, come descrive Candleford, la vita degli abitanti, la campagna inglese e infine anche il racconto del giubileo della Regina che anche noi abbiamo visto in tv recentemente. 

Dalla trilogia letteraria è stata tratta anche una serie BBC di successo. 

E' sicuramente un'autrice da riscoprire e dotato di un enorme talento. 



Stella Gibbons  (5 gennaio 1902-19 dicembre 1989)


Stella Gibbons è stata un'autrice, giornalista e poetessa inglese, il suo romanzo più famoso fu "Cold Comfort Farm" (1932), nella traduzione italiana "La fattoria delle magre consolazioni" (recensione qui) pubblicato da Astoria edizioni. 

Nessun libro che scrisse successivamente, pubblicò altri venti di romanzi, raggiunse mai il successo di questo.

"Cold Comfort Farm" fu subito accolto positivamente sia dal pubblico che dalla critica, questo romanzo è una satira nei confronti dell'arretratezza dei villaggi rurali e dell'ignoranza delle persone che ci vivevano, personalmente l'ho adorato.



Un critico dell'epoca era convinto che Stella Gibbons fosse in realtà lo pseudonimo di Evelyn Waugh ma non era così.

Il libro vinse il Prix Femina Étranger , uno dei più prestigiosi premi letterari francesi.




In traduzione italiana sono stati pubblicati anche:

I segreti di Sible Pelden- Astoria edizioni

Lo scapolo - elliot edizioni



Edith Nesbit ( 15 agosto 1858 – 4 maggio 1924)


Edith Nesbit è stata una scrittrice e poetessa inglese, era anche un'attivista politica che ha pubblicato più di sessanta libri per bambini e ragazzi, 
il più famoso fu "The Railway Children"(1906)  . Si sposò due volte con  Hubert Bland nel 1880 e con Thomas Tucker nel 1917.



La sua scrittura si pensa influenzò la moderna narrativa fantasy, dove bambini reali viaggiavano in mondi fantastici e usavano oggetti magici. Direttamente o no, probabilmente i suoi romanzi hanno posto le basi di altri scritti famosi come Mary Poppins o La saga di Harry Potter.

Io ho letto il suo romanzo per adulti "The incomplete Amorist" nell'edizione italiana pubblicato dalla elliot edizioni,  "L'innamorato indeciso"(recensione qui).



Ellen Wood (17 gennaio 1814 – Londra, 10 febbraio 1887)

Ellen Wood ha pubblicato le sue opere con il nome di Mrs Henry Wood, è stata un'autrice inglese molto famosa e viene ricordata per il suo romanzo East Lynne (1861).


Inizia a scrivere tardi nel 1860, per mantenere i suoi figli, pubblicando in forma anonima diversi scritti ma la svolta arrivò vincendo un concorso letterario con il suo primo libro "Casa Danesbury"(1860). Da casalinga divenne una scrittrice professionista per provvedere al sostentamento della sua famiglia. 




Ho letto di suo solo "Casa Danesbury" (recensione qui) ma già in questo sua opera d'esordio, ho intravisto il suo talento ed è sicuramente una delle autrici che continuerò a leggere e ad approfondire. 

In traduzione italiana:

"Casa Danesbury"(1860) edizioni croce

Nel labirinto (1872) edizioni croce

East Lynne (1861)  flower-ed

La maledizione (1890) edizioni croce uscito il 10 giugno scorso


*Le edizioni croce hanno investito molto su questa autrice e dovrebbero pubblicare una decina di sue opere.*



Margaret Oliphant (4 aprile 1828 – 25 giugno 1897)


Margaret Oliphant Oliphant  è stata una scrittrice e poetessa scozzese molto prolifica scrisse oltre 120 opere,  tra cui romanzi, diari di viaggio, racconti brevi e vari volumi di critica letteraria.

Il doppio cognome uguale che vedete non è errato, sposò il cugino Frank Wilson Oliphant, era un vetraio specializzato ma era di salute cagionevole. Solo tre dei suoi sei figli sopravvissero, con la sua attività di scrittrice mantenne la sua famiglia. 

Fu l'autrice preferita della Regina Vittoria.


Personalmente è una di quelle autrici dell'epoca vittoriana che mi piacciono di più, trovo che il suo stile sia molto semplice e che riesca ad appassionare il lettore anche con dei testi brevi. 





In traduzione italiana:

Le cronache di Carlingford con all'interno “L’esecutore testamentario”, “Il rettore”, “La famiglia del medico”.(1863) (recensione qui)

Miss Marjoribanks. Cronache di Carlingford (1866) (recensione qui)

La finestra della biblioteca pubblicato a maggio scorso


Georgette Heyer (16 agosto 1902- 4 luglio 1974)

Georgette Heyer è stata una scrittrice di romanzi rosa e gialli che ambientò le sue storie principalmente nell'epoca Regency. Sposò George Ronald Rougier  nel 1925 che era un ingegnere minerario e poi divenne un avvocato.

A partire dal 1932 la Heyer pubblicò un romanzo rosa e un giallo all'anno, non ha mai rilasciato un'intervista ed era un'autrice popolare e molto amata. Ha pubblicato un romanzo usando lo pseudonimo di Stella Martin.


E' sempre un piacere leggere i suoi romanzi, sono una certezza e una lettura di conforto per me.






La Astoria sta pubblicando i suoi libri, ne ha già fatti uscire dieci, riporto quelli che a me interessano di più:

La vedova riluttante (recensione qui)

L'anello

Frederica (recensione qui

Una donna di classe (recensione qui)

Il dandy della reggenza

Sophy la grande

L'erede misterioso (una delle prossime recensioni)


Elizabeth Gaskell (29 settembre 1810 - 12 novembre 1865)

Ho incluso anche la mia amata Elizabeth Gaskell perché fino a dieci anni fa era sconosciuta qui da noi in Italia mentre in Gran Bretagna è sempre stata una delle autrici più apprezzate, sia nella sua epoca che ai giorni nostri.

Il merito di aver pubblicato le sue opere va a piccole-medie case editrici che coraggiosamente hanno fatto riscoprire questa autrice di enorme talento. 

Nell'epoca vittorina è stata un'autrice molto discussa e anche criticata per le sue opere come "Mary Barton" o "Ruth", ma fu anche elogiata per il suo romanzo "Cranford".



Un'autrice che oggi viene letta ma in realtà poco approfondita, nel mio blog vi parlo di lei e dei suoi romanzi ma non facendo solamente una mera recensione ma andando a scovare cosa lei ci voleva trasmettere, come descriveva la società dell'epoca e per capirla veramente. Magari non ci riuscirò ma in questi anni ci ho provato. 

Oltre ai suoi romanzi più famosi, ci sono una serie di racconti più o meno brevi che vale davvero la pena di leggere.

Nella foto all'inizio del post trovate il libro  "Delitto di una notte buia"- croce edizioni (recensione qui)

Oggi la Gaskell è sicuramente letta dai più ma in ogni recensione  vedo il "facile" paragone tra Nord e Sud e Orgoglio e pregiudizio. Credo sia una delle cose più sbagliate che si possa dire, sono entrambi dei libri molto validi ma sono diversi. Mi dispiace quando leggo questo, capisco che non si conoscono affatto le due opere e che è stata fatta una lettura alquanto superficiale.

Se vi va di leggere i miei post su di lei cliccate sull'etichetta Elizabeth Gaskell e vi usciranno tutti gli articoli  dedicati alla famosa autrice inglese e sui suoi libri, che sono in continuo aggiornamento.



***


Questa è solo una piccola parte delle scrittrici dimenticate, ce ne sarebbero molte altre di cui parlare, scrivetemi nei commenti quali altre autrici inglesi secondo voi sarebbero da riscoprire. 

Nessun commento