[RECENSIONE] Poirot sul Nilo di Agatha Christie

 Cari lettori, 

oggi parliamo del libro "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie, che è stato oggetto della tappa di ottobre del gdl #giallodautunno20 ideato da Valeria (su IG vale_chan_25852)






Recensione

Inizio con il dire che questo libro per me è stata una vera delusione.

Mi aspettavo molto dalla Christie, ma questa volta ho trovato una storia noiosa e priva di suspense anche perché il colpevole del delitto si scopre dopo poche pagine.

Sebbene io abbia pensato più volte durante la lettura che ci dovesse essere qualcosa di più, qualche colpo di scena inaspettato,  quando sono arrivata alla fine sono rimasta molto turbata perché non c'era nulla di così eclatante.

E non sono riuscita a dare una spiegazione per questo.

I personaggi che troviamo nel libro sono molteplici ma tutti legati ai tre principali: Linnet Doyle giovane e ricca ragazza, che insieme al marito Simon parte per la luna di miele sul Nilo. Simon, prima di incontrare Linnet era fidanzato con Jacqueline, amica della Doyle. Quest'ultima non si rassegna al fatto di essere stata lasciata da Simone e li segue dappertutto e anche nel loro viaggio in Egitto, dove troviamo anche Hercule Poirot. 

Alla morte di Linnet, entra in scena Poirot che cerca di capire chi possa essere il responsabile dell'accaduto, tutti i molteplici personaggi sembrano trarre dei vantaggi dalla scomparsa della ragazza.

Purtroppo però nonostante il mio sforzo nel cercare di appassionarmi alla storia, soprattutto nella seconda parte del libro, la lettura mi è risultata pesante e molto noiosa.

La storia che ci propone la Christie è prevedibile e scontata forse anche troppo e ho impiegato anche molto tempo nel finirlo.

Manca anche secondo me una descrizione dell'ambientazione, che risulta essere molto scarsa e priva di dettagli.

Non c'è un approfondimento psicologico dei personaggi, sembrano un po' irreali e credo che il libro manchi di originalità e il climax della storia è molto bassa perché la narrazione risulta piatta e molto scontata.

Non ho letto tutti i libri della Christie ma credo che questo non sia il suo miglior libro, continuo a preferisce quelli con protagonista Miss Marple.


***

Trama

Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz'altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino.

Nessun commento